"In cammino nei Parchi", il 26 maggio l'escursione “Parco Filiani –Torre Cerrano”

22 Maggio 2013   10:51  

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano è tra le 30 aree marine che hanno aderito alla giornata “In cammino nei Parchi” che si svolgerà domenica 26 maggio.

L’Escursione Panoramica “Parco Filiani –Torre Cerrano” sarà, dunque, uno dei percorsi previsti in occasione della 13° Giornata Nazionale dei sentieri del Club Alpino Italiano, nella settimana Europea dei Parchi e si inserisce nel programma dei festeggiamenti per il 150° anniversario del CAI. Il filo conduttore che lega tutte le iniziative nell'ambito di "In Cammino nei Parchi" è il muoversi a piedi da località a località, con il sentiero che diventa la meta, attraversando borghi ospitali ed aree protette, impegnate ogni giorno nel difficile compito di coniugare tutela e valorizzazione del grande patrimonio storico e ambientale dell’Italia.

Infatti, l’Escursione Panoramica, ideata dalle Guide del Cerrano, racchiude nel suo percorso la filosofia della frequentazione degli ambienti, tra curiosità, conoscenza e rispetto; offre ai partecipanti scorci dell’Area Marina Protetta del Cerrano da un’altra prospettiva, quella collinare: dal centro di Pineto a Torre Cerrano, passando per il Parco Filiani, le verdi colline modellate dal torrente Foggetta e la pineta litoranea, gioielli naturalistici della cittadina adriatica.

L’iniziativa include la visita guidata di Torre Cerrano e del Museo del Mare.

L’Escursione Panoramica inizia alle ore 9.00 da Villa Filiani; il percorso è di 5,5 km (è consigliato indossare abbigliamento sportivo e scarpe comode, adatte a lunghe camminate su strade sterrate).

Il contributo per le visite guidate è di 5 euro a persona e 10 euro a famiglia.

La passeggiata si effettuerà solo su prenotazione.

Per la Visita Guidata a Torre Cerrano e Museo del Mare (senza passeggiata), l’appuntamento è di fronte alla torre alle 12.00, con contributo di 2 euro a persona, 5 a famiglia.

Per prenotarsi, chiamare L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano (085 9492322) o scrivere a info@torredelcerrano.it.

Link dell’evento e locandina alla pagina di Parks: http://www.parks.it/amp.torre.cerrano/man_dettaglio.php?id=24405.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore