In consiglio solidarietà a Marini. Nel Pd polemiche a distanza tra D'Alessandro e Pezzopane

23 Aprile 2013   14:30  

Il Consiglio regionale, nel corso dell'odierna seduta, ha approvato all'unanimità la risoluzione proposta dal vice presidente vicario Giorgio De Matteis, con la quale si esprime solidarieta' al senatore Franco Marini.

"Considerata la proposta di candidatura alla Presidenza della Repubblica del senatore Franco Marini - si legge nella risoluzione - personalità di grande livello ed espressione della terra d'Abruzzo; preso atto della reazione di alcuni parlamentari contrari al nome di Marini; visti gli esiti della votazione per l'elezione del Capo dello Stato che non hanno consentito il raggiungimento del quorum per il senatore Marini; il Consiglio regionale - conclude il documento politico - esprime la propria solidarieta' e quella degli abruzzesi al senatore Franco Marini, che nel corso della sua lunga carriera sindacale e politica all'interno delle Istituzioni non ha fatto mai mancare il sostegno e il proprio impegno nei confronti dell'Abruzzo".

Il riferimento implicito della risoluzione è sopratutto alla senatrice Stefania Pezzopane, che non ha votato Marini, preferendo Stefano Rodotà.

Una decisione che ha provocato la dura rezione anche all'interno del Pd abruzzese, per voce soprattutto del capogruppo Camillo D' Alessandro che in un anota ribadisce:  

''La senatrice Pezzopane ha votato contro l’Abruzzo. E con questo voto lei si è schierata anche contro le ragioni dell’Aquila e dei centri del cratere sismico. Oggi, che avevamo la possibilità di eleggere un Capo dello Stato abruzzese, tra l’altro della provincia dell’Aquila, la Senatrice Pezzopane ha scelto di non sostenere Franco Marini solo per una presunta questione di coscienza che l’avrebbe dovuta indurre a votare anche contro Prodi e Napoletano.

In sintesi: ha votato a favore di tutti tranne che per un abruzzese.

Credo che sia una posizione ingiustificabile. Quando si formerà il Governo, per logica politica, una parte dei parlamentari, e tra questi forse c’è la Senatrice Pezzopane, non voterà la fiducia al nuovo esecutivo che nascerà insieme con la collaborazione del centrodestra''.   

Non si fa attendere la replica a distanza della Pezzopane, che rivendica con convinzione la sua scelta, coerente e in sintonia con la maggior parte degli elettori del Pd. 

di Filippo Tronca
montaggio di Marialaura Carducci 

IL PRESIDENTE PAGANO SCRIVE A MARINI

Il Presidente Nazario Pagano, ha inviato oggi pomeriggio una lettera al Senatore Franco Marini, per informarlo dell’approvazione della risoluzione con cui il Consiglio regionale – all’unanimità – ha espresso solidarietà per la vicenda della mancata elezione al Quirinale.

“Ho il piacere di comunicarle – scrive Pagano – che nell’odierna seduta di Consiglio regionale è stata approvata, all’unanimità dei presenti, una risoluzione a firma, oltre che dello scrivente, dei Consiglieri Giorgio De Matteis, Alessandra Petri, Antonio Prospero, Luca Ricciuti, Emilio Nasuti, con la quale il Consiglio regionale dell’Abruzzo esprime solidarietà nei suoi confronti e riafferma i sentimenti di apprezzamento per la vicinanza che, in ogni fase della sua prestigiosa vicenda personale e pubblica, non ha mai fatto mancare al nostro Abruzzo.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore