In settimana nuvole e pioggia sull'Italia

29 Settembre 2014   15:23  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

MERCOLEDI' 1 OTTOBRE 2014: NORD - molte nubi su gran parte delle regioni con associate precipitazioni sparse specie a ridosso delle aree montuose. Miglioramento nel corso del pomeriggio con attenuazione dei fenomeni salvo una moderata persistenza sull'Appennino emiliano e sulle aree tra Piemonte e Lombardia.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento su Toscana con piogge sparse che dalla tarda mattinata potranno assumere anche carattere temporalesco. Nuvolosita' in transito anche sui settori settentrionali di Sardegna e Marche; su quest'ultima, in particolare, non si escludono locali piovaschi. In serata moderato aumento della nuvolosita' anche su alto Lazio con prime piogge tra sera e notte.

SUD E SICILIA - persistono condizioni di tempo stabile con poche nubi ed ampi spazi di sereno.

TEMPERATURE: minime in lieve aumento su Lombardia, Emilia Romagna e Toscana, senza variazioni di rilievo sul resto della Penisola; massime in diminuzione al nord, stazionarie sulle altre aree.

VENTI: su Sardegna deboli sudorientali con locali rinforzi e tendenti a ruotare da nord ovest; deboli variabili altrove con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali sul settore tirrenico e dai quadranti settentrionali su quello adriatico e ionico con locali rinforzi su Puglia.

MARI: da mossi a molto mossi il mare ed il canale di Sardegna; mossi Adriatico meridionale, Ionio al largo, ligure e Tirreno settentrionale; poco mossi gli altri mari.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

GIOVEDI' 2: al mattino nubi sparse al nord con prevalenza di spazi di sereno. Aumento delle nubi nel corso del pomeriggio su tutte le aree montuose con rovesci sparsi. Generalmente instabile al centro con precipitazioni diffuse specie sulle aree peninsulari, meno probabili su medio alta Toscana. Prevalenza di bel tempo al sud ma con graduale peggioramento pomeridiano che dara' luogo a rovesci sparsi specie su Campania e Molise. 

VENERDI' 3: poche nubi al nord, in temporaneo aumento pomeridiano sui rilievi alpini e prealpini con occasionali precipitazioni. Addensamenti compatti sul resto della penisola con piogge un po' ovunque ad eccezione di Sardegna e Toscana dove risulteranno piu' sporadiche. Miglioramento dal pomeriggio sul settore tirrenico. 

SABATO 4 E DOMENICA 5: poche nubi al nord, salvo locali episodi di instabilita' a ridosso dell'arco alpino. Instabilita', invece, piu' diffusa al centro sud, specie sulle aree adriatiche e tra Calabria e Sicilia con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio e temporale. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore