In settimana pioggia e neve nell'entroterra, freddo sulla costa

05 Febbraio 2013   18:59  

SITUAZIONE: correnti umide occidentali che precedono un veloce sistema frontale in avvicinamento all'arco alpino, apportano annuvolamenti irregolari, piu' intensi ed estesi sulle regioni tirreniche centrali in veloce estensione anche al settore meridionale tirrenico ed alla Sicilia.

TEMPO PREVISTO FINO ALLE 06.00 DI DOMANI:

NORD - nuvolosita' diffusa sui settori alpini con nevicate in generale intensificazione ed estensione da ovest a est; sulle rimanenti aree del nord nubi irregolari medio-alte stratiformi alternate a parziali schiarite; nel pomeriggio si intensificheranno gli annuvolamenti sulle aree prealpine e sulla Liguria con associate precipitazioni, in estensione successiva al settore orientale nel corso della notte.

CENTRO E SARDEGNA - molto nuvoloso su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria con locali deboli precipitazioni, in temporanea attenuazione pomeridiana con parziali schiarite, ma con nuvolosita' in nuova rapida intensificazione serale con precipitazioni che nel corso della notte s'intensificheranno a iniziare dalla Sardegna, in estensione al mattino alle regioni tirreniche; irregolarmente nuvoloso sulle restanti regioni centrali, per nubi in prevalenza medio-alte stratiformi alternate a parziali schiarite, piu' frequenti sull'Abruzzo ma con tendenza nel corso della notte a una generale intensificazione della nuvolosita', con precipitazioni dal mattino.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, ma con rapido aumento delle nubi sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale, con associate precipitazioni serali.

TEMPERATURE: massime in aumento al sud; stazionarie al centro-nord.

VENTI: moderati occidentali al centro-sud con locali rinforzi sulla Sardegna, Sicilia occidentale e coste tirreniche. Deboli occidentali al nord, con locali rinforzi sulle aree alpine e sub-alpine occidentali.

MARI: molto mossi o localmente agitati il mare e il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia, il Tirreno centro-settentrionale e il mar Ligure; generalmente mossi i rimanenti mari. 
 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi in area alpina, con nevicate sui versanti nord del settore centro-occidentale della catena montuosa. Ampi rasserenamenti sulle zone pianeggianti nelle prime ore del giorno, pur con persistenza di nuvolosita' sul Veneto e Friuli Venezia Giulia, dove in mattinata insisteranno ancora piogge e deboli nevicate a quote di collina. Da meta' giornata, nuovo aumento delle nubi sulle regioni di nord-ovest, ma con bassa probabilita' di piogge.

CENTRO E SARDEGNA - nubi abbondanti sia sulla Sardegna sia sul centro peninsulare, con precipitazioni sparse che tenderanno a interessare inizialmente Toscana, Lazio e Umbria, per poi rapidamente estendersi alle zone interne di Marche e Abruzzo, giungendo in forma nevosa oltre gli 800-1000 metri di quota e in forma di rovescio o temporale lungo le zone costiere. A una temporanea attenuazione della nuvolosita' e dei fenomeni per meta' giornata, seguira' nel tardo pomeriggio e nella sera un nuovo aumento delle nubi, con rinnovate precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco dapprima sull'isola e sulla Toscana e, successivamente, anche sul Lazio e marginalmente alle zone appenniniche piu' interne.

SUD E SICILIA - iniziali velature nelle primissime ore del giorno, ma con tendenza a rapida intensificazione delle nubi, con piogge sparse e locali temporali in arrivo in mattinata, ad iniziare dalla Sicilia occidentale, dalla Campania e dalla Puglia garganica, con successiva parziale estensione delle precipitazioni al resto del sud, ma in successivo miglioramento dalla serata.

TEMPERATURE: minime in diminuzione sull'arco alpino e sulla Sardegna e in aumento sul resto del Paese. Massime senza variazioni di rilievo su gran parte del territorio o al piu' in lieve diminuzione tra Sardegna e regioni centrali.

VENTI: deboli orientali in Pianura Padana, con rinforzi sulle coste romagnole. Moderati settentrionali sulla fascia alpina, con rinforzi nelle vallate piu' occidentali. Moderati dai quadranti occidentali sul resto del Paese, con rinforzi sulla Sardegna e sulle coste tirreniche specie su quelle della Toscana.

MARI: molto mossi o agitati il mar Ligure, il Tirreno, lo stretto di Sicilia e i mari attorno alla Sardegna. mossi lo Jonio e l'Adriatico, ma con moto ondoso in aumento sul basso Adriatico e su tutta la fascia jonica.

GIOVEDI' 7:

NORD - nuvolosita' abbastanza diffusa un po' su tutte le regioni ma senza fenomeni di particolare rilievo associati. Nel pomeriggio tendenza a schiarite anche ampie sulle regioni di nordovest e Lombardia. Soltanto le zone alpine, specie quelle di confine, vedranno la presenza di nevicate che si presenteranno pero' in forma sparsa.

 

CENTRO E SARDEGNA - nubi consistenti sia sull'isola sia sulle regioni peninsulari con precipitazioni diffuse in mattinata che si presenteranno in forma nevosa oltre i 500-700 metri di quota e in forma di rovescio o temporale lungo le zone costiere. Dal pomeriggio tendenza a graduale attenuazione dei fenomeni a iniziare dalla Toscana mentre permarra' ancora la possibilita' di temporali sul settore orientale della Sardegna.

SUD E SICILIA - nuvolosita' a tratti diffusa e consistente con piogge o locali temporali attesi tra Campania, Molise e settore tirrenico fino alla Sicilia settentrionale. Qualche fenomeno atteso anche sulla Puglia specie sull'area salentina. Parziale attenuazione dei fenomeni su un po' tutte le regioni peninsulari dalla sera, ma con ancora qualche temporale atteso tra Calabria meridionale e Sicilia.

TEMPERATURE: in generale diminuzione sia nei valori minimi sia in quelli massimi, soprattutto al centro e al sud.

VENTI: moderati orientali o nordorientali al nord ed al centro con ulteriori rinforzi sulla Liguria; forti settentrionali sulla Sardegna; in prevalenza moderati occidentali al meridione e Sicilia con tendenza a divenire moderati nordorientali con rinforzi tra Puglia e regioni ioniche.

MARI: grossi mare e canale di Sardegna; agitati mar Ligure, Tirreno settore ovest, stretto di Sicilia e localmente il medio ed alto Adriatico; molto mossi i rimanenti mari. 


VENERDI' 8: al nord le nubi insisteranno soprattutto sulle zone alpine dove si verificheranno nevicate anche diffuse. Al centro residue nevicate nelle zone interne, ma in un contesto che vedra' ampie schiarite. Tornano le nubi durante la seconda parte della giornata con piogge o rovesci a iniziare dalla Sardegna nel corso della notte. Nuvolosita' abbastanza diffusa al sud con piogge deboli e localizzate ma con temporali che insisteranno tra Calabria e Sicilia settentrionale. 

SABATO 9: molte nubi e temperature in calo al centro sud. Le precipitazioni associate a questo nuovo peggioramento saranno soprattutto a carattere nevoso e potranno interessare anche le quote di pianura. Meglio al nord dove le nevicate saranno confinate alle zone collinari e montuose sia alpine sia appenniniche. 

DOMENICA 10 E LUNEDI' 11: tempo in parziale miglioramento al centro-sud con ancora fenomeni tra regioni tirreniche meridionali e Sicilia, poi il tempo tendera' a peggiorare nuovamente con precipitazioni diffuse anche nevose a bassa quota tra nordovest, Sardegna e regioni centrali nella giornata di lunedi'.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore