Inarrestabile Valentino Rossi, in Spagna Mette gli Spagnoli in Riga

24 Aprile 2016   16:26  

Dopo la pole position numero 62 in carriera conquistata ieri Valentino Rossi si conferma in gara conquistando il Gp di Spagna nella MotoGp sul circuito di Jerez. Il 9 volte iridato ottiene il successo numero 113 in carriera dominando la gara condotta dall'inizio alla fine. Il campione di Tavullia sulla pista andalusa mette in riga i padroni di casa Jorge Lorenzo e Marc Marquez che si devono accontentare del secondo e terzo posto. "E' stato un weekend perfetto, abbiamo cominciato ad andar veloce fin dall'inizio, abbiamo lavorato molto bene e la moto in gara è stata fantastica - ha detto Valentino Rossi -. Devo ringraziare tutto il team Yamaha. Sapevo di avere un buon passo, ho fatto una buona partenza e mi sono sentito bene fin dall'inizio e ho spinto, è stata una vittoria e un giorno speciale".

Marquez, impossibile fare di più - "Fin dall'inizio ho capito che il feeling non era lo stesso di ieri ma ci ho provato spingendo dietro a Lorenzo ma quando ho visto che slittavo 2-3 volte ho deciso di accontentarmi dei 16 punti in campionato" ha detto il pilota della Honda Marc Marquez. "Sono comunque contento di aver mantenuto la testa della classifica piloti -prosegue Marquez-. Davanti a tutti questi tifosi mi aspettavo una gara migliore ma è stato impossibile".

Lorenzo, problema a gomme mi ha impedito di attaccare - "Il passo fin dall'inizio non è stato molto veloce e Rossi era molto più veloce di me - ha detto Jorge Lorenzo, il campione del mondo della Yamaha -, poi verso metà gara sono riuscito a mantenere le distanze e mentre lo stavo riprendendo all'improvviso il centro della gomma cominciava a slittare in rettilineo come se fosse una gomma sul bagnato non potendo spingere ed ho perso molto"."Valentino era molto forte ma lo ero anch'io, senza questo problema avrei forse potuto vincere la gara con molto margine ma questo problema me lo ha impedito e sono rimasto molto dietro".

La gara - Una vittoria mai in discussione quella di Rossi che torna al successo dopo il Gp di Silverstone della scorsa stagione. Parte subito forte il campione della Yamaha che al via sfrutta il vantaggio della pole bruciando Lorenzo e Marquez. E' subito duello tra Rossi e Lorenzo col campione di Tavullia che regge agli assalti dello spagnolo mantenendo la prima posizione, dietro Marquez cede il terzo posto alla Honda di Pedrosa. Al terzo passaggio Rossi fa registrare il miglior tempo, 1'40"090, allungando leggermente sugli inseguitori. Prende il largo il 'Dottore' che a 23 giri dalla fine ha sette decimi di vantaggio sul compagno di scuderia alla Yamaha. All''ottavo giro il margine di Rossi sale a un secondo e mezzo, è un orologio il 9 volte iridato con un passo gara insostenibile per gli avversari, il vantaggio sale a 2 secondi. Problemi per la Ducati di Dovizioso, costretto al ritiro. Tenta un recupero Lorenzo ma non ce n'è per nessuno: a sette giri dalla fine Rossi ricomincia a macinare giri veloci riportando a 2''251 il gap con il suo più diretto avversario. A 6 dalla fine Lorenzo sembra mollare, il ritardo sale a 3 secondi e 3 con Rossi che scappa via fino al trionfo finale, l'87esimo in carriera nella classe regina, alle sue spalle completano il podio la Yamaha di Lorenzo e la Honda di Marquez.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore