Inaugurato a Scoppito "Parcobaleno" il parco delle inclusioni

21 Agosto 2016   07:14  

In piazza delle storie felici, nel comune di Scoppito, piccolo centro a pochi Km dall’Aquila, si è inaugurato Parcobaleno, il parco delle inclusioni.

Se non fosse per la familiarità che abbiamo dei luoghi sembrerebbe l’inizio di uno dei fantasiosi racconti per bambini di Gianni Rodari, invece si tratta di una storia verissima nata da evento doloroso come può essere la perdita di un bambino e trasformatasi in un coraggioso atto d’amore grazie ai genitori del piccolo Emanuele Longo, scomparso lo scorso anno.

Antonio Longo, papà del bambino, ci spiega come grazie alla solidarietà dei tanti che hanno creduto nel loro sogno sia stato posiibile regalare questo speciale parco delle inclusioni a tutti i bambini che vorranno visitarlo.

“Il progetto nato grazie alla collaborazione del comune di Scoppito, dell’associazione Onlus “Una storia felice” e di tutta la comunità di Scoppito, realizza unico nel territorio aquilano, un parco delle inclusioni.” E’ quanto dichiara, con una punta d’orgoglio, il sindaco Marco Giusti ai nostri microfoni.

La partecipata cerimonia di inaugurazione ha visto la presenza numerosa di bambini, genitori ed autorità dell’intero comprensorio aquilano.

Anche l’assessore al comune dell’Aquila Emanuela Iorio, presente all’evento, ha sottolineato la vicinanza dell’amministrazione comunale aquilana per questa lungimirante iniziativa.

L’intervento della senatrice Stefania Pezzopane, presente all’evento, ha sottolineato l’importanza dell’inclusione in un momento sociale in cui è forte questa esigenza.

 Si è chiusa così la prima parte della cerimonia che ha lasciato spazio al tradizionale taglio del nastro dando apertura ufficiale al parco ed al suo vero obbiettivo; il divertimento dei bambini.

Gianfranco Di Giacomantonio


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore