Inaugurato secondo tratto pedemontana Marche Abruzzo

20 Dicembre 2014   18:00  

Realizzata in tre anni e mezzo, questa mattina, e' stata inaugurata la tratta delle pedemontana che da Sant'Anna arriva fino a Floriano di Campli, nel Teramano.

Per completare l'opera sono gia' pronti i progetti delle ultime due tratte che porterebbero la superstrada da Teramo nel cuore della Vibrata, a Garrufo di Sant'Omero: un'opera da 51 milioni di euro.

"Per le opere cantierabili e quelle di completamento le risorse ci sono - ha dichiarato questa mattina Luciano D'Alfonso, presidente della Regione. Abbiamo almeno 400 milioni, fateci avere i progetti: a Comuni e Provincia dico indicatemi qual e' la vostra priorita'.

Per quanto mi riguarda non vi e' dubbio che questa infrastruttura rappresenta, fisicamente e metaforicamente, un pezzo importante di quel ponte con le Marche che abbiamo iniziato a costruire da tempo".

Il presidente della Provincia di Teramo, Renzo Di Sabatino, a questo proposito, ha affermato che la scelta sugli investimenti strategici sara' portata all'attenzione dell'assemblea dei sindaci.

"Questa provincia ha bisogno di completare le sue infrastrutture di collegamento; la Pedemontana che ci avvicina alle Marche e che a sud riconnette l'area del Fino, e' una di quelle opere sulle quali convergono gli interessi di tutta la comunita'.

La strada che abbiamo inaugurato stamattina rimette al centro della riflessione anche il discorso sul rilancio delle politiche di sviluppo per le aree produttive, in primis quella della Val Vibrata.

Dopo cinque anni ho riconvocato l'Osservatorio dell'economia per ricominciare a parlarne". Il tratto realizzato consta di tre chilometri di superstrada piu' 700 metri di viabilita' di raccordo con due gallerie (150 e 100 metri) e due viadotti (da 400 e 200 metri alti piu' di 20 metri), e' costata circa 26 milioni di euro.

Sono gia' stati affidati i lavori per la realizzazione della rampa di uscita che costera' circa 2 milioni di euro e sara' realizzata in sei mesi dall'inizio dei lavori.

In attesa della bretella di collegamento e' stata predisposta un'uscita provvisoria con semaforo che immettera' sulla provinciale 17, all'altezza del bivio di Penna Alta di Campli.

A margine dell'inaugurazione della Pedemontana, questa mattina, Luciano D'Alfonso, ha parlato delle Province e della legge di riordino delle funzioni che si appresta a varare come Regione.

"Le Province sono un livello intermedio di governo insostituibile - ha dichiarato - e' impensabile che la Regione possa dialogare con ogni singolo Comune e il vostro presidente sta svolgendo la sua funzione con una eleganza che restituisce autorevolezza al territorio. Stiamo lavorando ad una legge regionale di riordino delle funzioni, la approveremo molto presto. Intanto abbiamo stanziato altri 3 milioni di euro per la manutenzione ordinaria delle strade provinciali, uno stanziamento da suddividere fra le quattro amministrazioni provinciali".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore