Inaugurazione mostra sul Giro d’Italia a Pescara

03 Maggio 2013   20:44  

 

“Un emozionante racconto fotografico e giornalistico del Giro d’Italia, dalle immagini in bianco e nero sino ai giorni nostri, tra le gioie e i dolori che solo i grandi campioni del ciclismo, i campioni del sudore e del sacrificio, hanno dato, scrivendo pagine indelebili di uno sport straordinario. E’ la mostra inaugurata quest’oggi presso il Museo d’Arte Moderna ‘Vittoria Colonna’, ‘Ciclismo: un album di emozioni’ allestita da Giulio Di Giovanni Perfetto, 72 giornali che rappresentano solo una minima parte di una collezione privata unica, copie autentiche di riviste e quotidiani sportivi e non d’epoca, conservati con una cura eccezionale e che raccontano momenti memorabili del nostro passato sportivo, una mostra che rappresenta l’apertura ufficiale degli eventi promossi dall’amministrazione comunale per la tappa pescarese del 96° Giro d’Italia che arriverà a Pescara il prossimo 10 maggio”. Lo hanno detto l’assessore alla Cultura Giovanna Porcaro e il consigliere delegato Armando Foschi che oggi hanno inaugurato l’evento al Museo Colonna.

“Attraversare la mostra – hanno detto l’assessore Porcarco e il consigliere Foschi – significa attraversare la storia del ciclismo, rivivendo in pochi attimi le emozioni delle vittorie di nomi come Bartali, Moser, Coppi, ma anche Cipollini, Bugno, Pantani, e, ovviamente, il nostro Danilo Di Luca. Ma la mostra ci riporta con la mente anche a quei campioni del cuore e delle due ruote che ci hanno lasciato, segnando lo sport”. “I quotidiani in mostra – ha spiegato Di Giovanni – sono la Gazzetta dello Sport, ma anche Corriere della Sera, Corriere dello Sport, sino a un vecchio quotidiano, ‘Stadio’, e l’obiettivo è di riportare alla memoria le vittorie dei Campionati Mondiali, i momenti più memorabili del nostro Giro d’Italia o del Tour del France, senza dimenticare i personaggi e i luoghi del nostro Abruzzo. Il viaggio inizia con un omaggio a Francesco Moser, vincitore del Giro del 1984, e a Maria Canins, vincitrice del Tour de France femminile ’85.

Tanti i posti attraversati, dal mare alla montagna, che raccoglie migliaia di tifosi, che entusiasma e spesso determina le sorti della classifica generale. E poi il momento memorabile dell’incontro dei ‘Girini’ con Papa Giovanni Paolo II prima della partenza del Giro, il 13 maggio 2000”. La mostra resterà allestita sino al prossimo 11 maggio e sarà aperta al pubblico gratuitamente ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, escluso la domenica. Intanto a partire da questa sera la Torre civica comunale sarà illuminata di rosa in omaggio alla tappa del Giro d’Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore