Inaugurazione sede INGV: Gresta su processo grandi rischi, "concause irripetibili"

21 Giugno 2013   18:01  

All'inaugurazione della sede distaccata dell'Ingv nel centro storico dell'Aquila, erano presenti anche i sostituti procuratori della Repubblica dell'Aquila, Fabio Picuti e Roberta D'Avolio, i magistrati che oltre ad aver seguito la maxi inchiesta sui crolli degli edifici pubblici e privati (220 circa) nel post-terremoto, hanno chiesto ed ottenuto la condanna (a sei anni di reclusione) dei sette membri della Commissione Grandi Rischi (Cgr) tra cui l'ex presidente, Enzo Boschi.
E proprio commentando la sentenza, (del 23 ottobre 2012) il neo presidente Gresta ha dichiarato: "Dal nostro punto di vista, e' chiaro che la nostra reazione e' stata quella di forte turbamento di fronte alla sentenza anche perche' io personalmente conosco tutti quanti i componenti della Commissione Grandi Rischi; conosco l'ex direttore del Centro nazionale terremoti - ha aggiunto - io ritengo che si sia trattato di una serie di concause irripetibili. Noi cerchiamo molto correttamente di fare il nostro mestiere al meglio delle nostre possibilita'. Il nostro mestiere e' quello innanzitutto di scienziati e poi di essere aperti nel divulgare quelle che sono le informazioni, i risultati delle nostre ricerche.
Chiuque va sul nostro sito web vede che tutto quello che possiamo rendere disponibile lo facciamo, ovviamente nei tempi necessari perche' i risultati siano consolidati.
Io ritengo che nel 2009 si sia trattato di un a serie di concause in cui stranamente una riunione della Commissione Grandi Rischi e' stata tenuta a porte aperte, e' stata tenuta probabilmente con la non completa serenita' e possibilita' di valutare tutte quante le situazioni".
"Il problema e' un altro", ha detto sullo stesso argomento il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. "Noi non possiamo chiedere all'Ingv - ha aggiunto - le previsioni, il giorno, l'ora, l'intensita' di un evento sismico. Una cosa e' studiare come si fa in tutto il mondo, i problemi sismici, l'altra e' la componente che appartiene poi ad un paese che ha le sue regole, di costruire in modo sicuro". "Mi ha invitato l'Ingv - ha detto il pm Fabio Picuti - e sono stato molto contento di questo invito. Non me lo aspettavo ma non c'e' stato imbarazzo perche' l'Ingv e' un Istituto nazionale quindi fa parte del patrimonio scientifico ed istituzionale del nostro Paese.
Questa isola di cultura e di scienza in un centro storico ancora deserto, e' importantissima per la citta'. Poi l'Ingv e' sempre un importante Istituto che pone molta attenzione all'Aquila".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore