Inaugurazione sede INGV : Pm Picuti, "ingv ha contribuito ad accertamento fatti"

21 Giugno 2013   17:53  

 "Con l'Ingv c'e' collaborazione anzi nei processi che abbiamo fatto per il terremoto, i dati scientifici che ci ha fornito l'Ingv hanno contribuito all'accertamento dei fatti e della verita'. Abbiamo gratitudine nei confronti dell'Ingv".
Lo ha detto il sostituto procuratore della Repubblica dell'Aquila, Fabio Picuti a margine dell'inaugurazione nel capoluogo di regione, della sede distaccata dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ubicata nel centro storico della citta'.
Picuti (insieme alla collega Roberta D'Avolio) ha portato avanti la maxi inchiesta sui crolli degli edifici pubblici e privati (220 circa) a seguito del terremoto del 6 aprile del 2009.
Entrambi hanno chiesto ed ottenuto dal Tribunale dell'Aquila, la condanna a sei anni di reclusione dei sette membri della Commissione Grandi Rischi (tra cui lo stesso ex presidente dell'Ingv, Enzo Boschi) che si riuni' all'Aquila, una settimana prima della scossa devastante che porto' alla morte di 309 persone. L'accusa per tutti era quella di avere minimizzato i pericoli nei giorni antecedenti il terremoto.
Oltre a Boschi sono stati condannati, Franco Barberi, presidente vicario della Cgr, Bernardo De Bernardinis, vice capo del settore tecnico del Dipartimento della protezione civile; Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre, responsabile del progetto Case; Claudio Eva, ordinario di fisica presso l'Universita' di Genova; Mauro Dolce, direttore dell'ufficio sismico del Dipartimento di protezione civile; Giulio Selvaggi, allora direttore del Centro nazionale terremoti dell'Ingv.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore