Incendio alla pineta di Roio: ultimi focolai da spegnere e caccia senza tregua al piromane

08 Agosto 2012   13:25  

Incendio alla pineta di Roio, sul versante aquilano una macchia bruna nel verde intenso sul lato del colle che guarda alla città ricorda a tutti la scampata catastrofe.

Certo,  trenta ettari di antica pineta se ne sono andati in fumo, con danni valutabili tra i 500mila e gli 800mila euro. Ma poteva andare molto peggio, viste che condizioni atmosferiche caratterizzate dal caldo torrido e dal vento.

Le fiamme invece, grazie allo straordinario lavoro di oltre 200 tra volontari e personale specializzato, sono state fermate in tempo, salvando così il polmone verde del capoluogo, prima che esse potessero minacciare seriamente i centri abitati, i ripetitori televisivi, la facoltà di ingegneria di Roio in ricostruzione.

Per lo spegnimento definitivo ci vorrà da una a due settimane. Secondo quanto riferiscono dal Corpo Forestale dello Stato, infatti, il sottobosco impedisce uno spegnimento immediato del rogo. Ed è per questo che anche oggi un canadair ha proseguito a riversare migliaia di ettolitri d'acqua sulla pineta, supportato da uomini e mezzi a terra.

Ciò che crea però sconcerto e indignazione è la conferma della natura dolosa dell'incendio. Il corpo forestale dello Stato Corpo, che ha la delega delle indagini da parte della Procura della Repubblica per il reato di incendio boschivo, ha confermato che nei pressi della cava dismessa è stato trovato un innesco e lancia un appello all'intera cittadinanza a collaborare con le indagini.

Tra i materiali al vaglio degli investigatori ci sarebbero anche filmati amatoriali, e testimonianze che riferiscono di avvistamento di un uomo di mezza età che si si aggirava lunedi mattina in prossimità del luogo di ritrovamento dell'innesco. Il piromane potrebbe non aver agito da solo, visto che l'incendio è partito da tre punti differenti.

Smentita invece categoricamente l'ipotesi, avanzata inizialmente, secondo la quale siano stati utilizzati piccoli animali bruciati vivi per innescare l'incendio. In caso di esito positivo delle indagini sarà poi importante capire a fondo il movente di un gesto criminale di tale portata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore