Incendio in galleria A24, in moto domate fiamme in tempo record

30 Ottobre 2014   12:04  

Fiamme sotto la galleria del Gran Sasso, intervento e spegnimento dell'incendio in tempi record grazie all'intervento delle speciali pattuglie su due ruote operanti sulla Strada dei parchi.

E' successo questa mattina all'alba, quando un mezzo pesante che percorreva la carreggiata dell'A24 in direzione Roma si e' fermato sulla corsia di marcia all'interno della galleria del Gran Sasso, presso l'ingresso ai laboratori sotterranei dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, con gli pneumatici in fiamme.

Immediatamente dalla sala operativa di Strada dei Parchi e' stato attivato il Piano di Gestione delle Emergenze (Pge) del Gran Sasso, bloccato il traffico all'imbocco della galleria e contestualmente inviate sul posto le pattuglie motorizzate del Servizio viabilita'/antincendio della Gsa.

I pompieri su due ruote con un'attrezzatura innovativa, dotati cioe' di un sistema spallabile ad acqua micronizzata ad elevata potenzialita' di spegnimento, sono intervenute rapidamente, spento l'incendio e messo in sicurezza il veicolo. Si e' quindi potuto ripristinare il traffico nel fornice ovest della galleria, mentre proseguivano le attivita' di recupero del mezzo pesante.

Da una prima ricostruzione della dinamica dell'evento emergenziale sembrerebbe che il principio d'incendio hai pneumatici del veicolo pesante sia da attribuire allo scoppio di un pneumatico e al conseguente guasto dell'impianto frenante. Il blocco del traffico e' durato circa 30 minuti e la coda che si e formata all'imbocco della galleria ha avuto un'estensione massima di circa 600 metri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore