Incendio nel chietino, Abitazioni evacuate, ristorante distrutto e forestale intossicato

Schierati tutti i mezzi della forestale e rinforzi dall'Aquila

18 Settembre 2015   08:54  

Il vasto incendio si è originato nel comune di Liscia (CH),  tenendo impegnati oltre 60 uomini, tra forestali, vigili del fuoco e protezione civile nelle operazioni di spegnimento.

Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS) del Corpo forestale dello Stato ha coordinato 4 Canadear ed un elicottero dei Vigili del fuoco, oltre al personale a terra, per contenere le violenti fiamme alimentate dal forte vento di scirocco.

Le fiamme, probabilmente di origine dolosa, hanno divorato oltre 120 Ha tra macchia mediterranea, pineta e terreni incolti.

È massimo lo sforzo degli uomini del CFS per contenere i danni al patrimonio boschivo, alle infrastrutture presenti nel comune di Liscia ed alla circolazione della cittadinanza, tant’è che sono stati serrati e continui  i contatti con le altre forze in campo e con le varie autorità di Pubblica Sicurezza.

Un uomo della forestale è rimasto intossicato dal fumo, ma in generale non destano preoccupazioni le sue condizioni di salute, mentre sono state distrutte dalle fiamme un rimessa ed una piccola struttura ad uso commerciale presente all’interno di una pineta.

Il Comando regionale del CFS, che sta seguendo attentamente lo sviluppo dell’incendio, ha disposto l’invio, già da questa sera, di due squadra altamente specializzate nello spegnimento degli incendi e relativi mezzi, per supportare i forestali operanti sull’incendio.

 


Galleria Immagini

intervento forestale
dos forestale
spegnimento incendio
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore