Inchiesta Caligola: slitta al 10/12 udienza dinanzi gup L'Aquila

09 Ottobre 2013   06:12  

Nuova fissazione dell'udienza preliminare relativa all'inchiesta 'Caligola' della Procura della Repubblica dell'Aquila su presunte assunzioni clientelari e appalti pilotati nella Regione Abruzzo. Il gup Giuseppe Romano Gargarella ha infatti rinviato al prossimo 10 dicembre l'udienza che era stata fissata stamane per un difetto di notifica. In pratica alcuni dei 12 imputati hanno ricevuto il dispositivo di chiusura delle indagini preliminari (415 bis), mancante di alcuni fogli. L'inchiesta culmino' nel gennaio 2012 con sette arresti e a 5 indagati. Per tutti il pm dell'Aquila, Antonietta Picardi, ha chiesto il rinvio a giudizio. Le accuse, a vario titolo, vanno dall'associazione per delinquere finalizzata alla corruzione alla soppressione di atti e rivelazione del segreto di ufficio.

L'inchiesta ruota attorno a una presunta associazione per delinquere che sarebbe stata messa in piedi, secondo il pm, per condizionare l'affidamento di appalti pubblici anche europei in cambio di contropartite economiche sotto forma di consulenze e assunzioni clientelari.

La parte degli appalti e' concentrata all'Aquila mentre c'e' anche un appendice riguardante Pescara che chiama in causa l'ex sindaco del capoluogo adriatico, Luciano D'Alfonso.

I 12 indagati per i quali il pm ha chiesto il processo sono: Duilio Gruttadauria, presidente del consiglio d'amministrazione e socio della societa' Ecosfera; la moglie Anna Maria Teodoro, socio Ecosfera; Lamberto Quarta, consulente della stessa societa'; Giovanna Andreola, gia' dirigente del servizio Attivita' internazionali presso la Regione Abruzzo e oggi a capo del settore Stampa; il marito Michele Galdi, consulente di Ecosfera; Corrado Troiano, socio della societa' Cyborg Srl; Mario Gay, vice presidente dell'Osservatorio interregionale cooperazione sviluppo (Oics) che ha sede a Roma; Luciano D'Alfonso, ex sindaco di Pescara; Camillo Cesarone, ex sindacalista ed ex capogruppo del Pd in Consiglio regionale; Bernardo Notarangelo, gia' presidente della commissione di gara relativa all'appalto contestato dalle indagini; Alfredo Castiglione, vice presidente della Regione Abruzzo e assessore all'Attivita' produttive; Domenico Peca, ritenuto prestanome per alcune attivita' di Ecosfera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore