Inchiesta Cpl Concordia: #M5S, operazione trasparenza in Abruzzo

07 Aprile 2015   13:06  

Il Movimento Cinque Stelle chiede che in Abruzzo venga effettuata "un'analisi di tutte le carte" relative agli appalti della Cpl Concordia con "un'attenta verifica interna per controllare la regolarita' della procedura di ogni singolo appalto".

L'appello viene lanciato alla luce dell'inchiesta dei magistrati napoletani su presunte tangenti pagate dalla Cpl Concordia proprio per gli appalti.

Sollecitando l'avvio immediato di una "operazione trasparenza", i pentastellati, a partire dal parlamentare Gianluca Vacca fino al consigliere comunale di Pescara Enrica Sabatini, passando per il consigliere regionale Domenico Pettinari, si dicono "certi che tutto si sia svolto nel piu' totale rispetto delle regole, ma in questi casi - aggiungono - gli scrupoli non sono mai troppi" per cui tutto va "monitorato ed esaminato nei minimi dettagli".

C'e' anche un'altra sollecitazione che parte dal M5S, e riguarda le campagne elettorali.

I rappresentanti del movimento guidato da Beppe Grillo si chiedono se "ci sono politici abruzzesi che hanno percepito finanziamenti elettorali o qualsiasi altro tipo di contributo da Cpl Concordia negli ultimi anni. I partiti - dicono - avviino subito anche qui un'operazione trasparenza per verificare se e che tipo di contributo abbiano preso da Cpl Concordia direttamente, per il tramite dei loro candidati (nei Comuni come in Parlamento) o di fondazioni e societa' a vario modo legati ai partiti stessi".

I pentastellati hanno gia' promosso una prima ricerca in rete, in Abruzzo, ed e' emerso che la Cpl Concordia si sarebbe aggiudicata numerosi appalti con gli enti locali, tra cui quelli per gli "impianti termici di scuole nel teramano, impianti di pubblica illuminazione del Comune di Pescara (26 milioni di euro) e del Comune di Montesilvano. Inoltre nella Asl di Pescara, ed in particolare presso l'Ospedale di Popoli, sembrerebbe operare la Cpl Concordia per la gestione del calore, vicenda sulla quale il M5S si e' gia' occupato attraverso Pettinari presentando, a ottobre 2014, una richiesta di accesso agli atti "che non ha ancora avuto risposta".

A Montesilvano, ha ricordato il consigliere Manuel Anelli, la Cpl Concordia "sta operando in proroga, considerato che il contratto e' scaduto lo scorso anno (l'avvio nel 2005)".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore