Inchiesta a Torre de Passeri, Associazione Codici: "Il sindaco si dimetta"

02 Febbraio 2013   12:28  

L'associazione di consumatori Codici chiede le dimissioni del sindaco di Torre de' Passeri, (Pescara), Antonello Linari, all'indomani della conclusione delle indagini che lo riguardano e che lo vedono indagato per il reato di concussione in concorso con Paolo Arditi, il funzionario tecnico dello stesso Comune sospeso dal servizio dopo essere arrestato, nel 2011, per presunte truffe nella ricostruzione post sisma.

L'inchiesta della Procura della Repubblica di Pescara, stavolta, riguarda, l'affidamento dei lavori pubblici del comune di Torre de Passeri che, per l'accusa, sarebbe stato subordinato al pagamento al sindaco e a Arditi di somme di denaro (in percentuale sull'importo dei lavori) da parte degli imprenditori che si aggiudicavano gli interventi.

L'aggiudicazione avveniva attraverso il ricorso a trattativa privata se non tramite l'affidamento diretto, dopo aver frazionato i lavori in lotti. "Tutto è nato da un esposto di Codici - ha ricordato stamani Domenico Pettinari.

Oggi chiediamo che il sindaco si dimetta immediatamente, considerato che dopo le indagini relative alla precedente inchiesta lui ha sospeso Arditi. Inoltre sarebbe opportuno che il Comune si costituisse parte civile, per questo procedimento, nel caso di un eventuale rinvio a giudizio".

Per Pettinari l'inchiesta (pm Gennaro Varone) "è l'ennesima fotografia della mala gestio nella nostra regione. I cittadini sono stufi dei comportamenti illeciti dei pubblici amministratori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore