Inchiesta su Urbanistica, D'Alfonso prosciolto: niente nuovo processo

Cassazione boccia ricorso di Varone

02 Marzo 2015   10:36  

Non dovranno tornare in aula l'attuale governatore della Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso e gli altri 17 imputati coinvolti nell'inchiesta sull'Urbanistica presso il Comune di Pescara.

In conseguenza del rigetto del ricorso del pm Gennaro Varone da parte della Cassazione, dunque, è stato confermato il proscioglimento di D'Alfonso e degli altri imputati e, quindi, non vi sarà un nuovo processo a loro carico.

L'inchiesta era partita nel 2006: le accuse per D'Alfonso, all'epoca sindaco del capoluogo adriatico, e gli altri erano a vario titolo di corruzione e concussione per lavori concessi e promessi in cambio di favori riferiti ad alcuni accordi di programma tra il 2006 e il 2008.

Nell'aprile 2013 era giunto il proscioglimento dal gip Sarandrea, decisione poi impugnata da Varone ma rigettata dalla Cassazione, che hanno motivato la decisione sostenendo che "i delineati motivi di ricorso sono infondati, sino a lambire i contorni dell'inammissibilità per la sostanziale genericità e assertività dei contenuti censori e la loro indeducibilità".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore