Inchiesta tangenti in Marsica, il tribunale del riesame annulla sequestri preventivi

09 Giugno 2017   11:03  

In relazione all’inchiesta su presunte tangenti sull’illuminazione nella Marsica , il tribunale del riesame dell’Aquila ha annullato il decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Avezzano il 3 maggio e dissequestrato i beni per tre degli indagati che hanno presentato ricorso.

In particolare, il dissequestro ha riguardato Federico D’Aulerio, tecnico del comune di Celano e allora sindaco di Ortucchio, Maurizio Bianchini, ex assessore del Comune di Avezzano, e Angelo Salucci, ex sindaco di Collelongo.

Il tribunale del riesame, presieduto dal giudice Giuseppe Romano Gargarella, ha annullato il provvedimento poiché la legge applicata era successiva al reato commesso.

Secondo il riesame, infatti, “il delitto di corruzione per atto contrario ai doveri dell’ufficio risulta commesso, per come provvisoriamente contestato, tra il 2011 ed il 2012  con la conseguenza che, con riferimento a detto reato non poteva disporsi il sequestro preventivo  ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 322 ter c.p. e 321 c.p.p” perché “il tempus commissi delicti si colloca, in ogni caso, prima 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore