Incompatilbilità dei consiglieri-progettisti: Piero Di Piero tiene duro

29 Novembre 2012   16:43  

Al nostro microfono il consigliere Piero Di Piero, che in teoria dovrebbe dimettersi per incompatibilità, in quanto progettista impegnato nella ricostruzione. Lo dice la Legge Barca: 

“Le cariche elettive e politiche dei Comuni, delle Province e della Regione, - recita il testo - nei cui territori sono ubicate le opere pubbliche e private finanziate ai sensi del decreto legge n. 39 del 28 aprile 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77 del 24 giugno 2009, sono incompatibili con quella di progettista, di direttore dei lavori o di collaudatore di tali opere, nonché con l'esercizio di attività professionali connesse con lo svolgimento di dette opere, ivi comprese l'amministrazione di condomini e la presidenza di consorzi di aggregati edilizi. I soggetti che, alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto, sono in condizioni di incompatibilità, possono esercitare la relativa opzione entro novanta giorni. Il regime di incompatibilità previsto dal presente comma si applica anche ai dipendenti delle amministrazioni, enti e uffici pubblici che, a qualsiasi titolo, intervengono nei procedimenti inerenti la ricostruzione".

Per Di Piero però l'incompatibilità non può essere retroattiva, in quanto lui è stato democraticamente eletto e non si può in questo modo umiliare la volontà popolare. 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore