Incontro illustrativo dell'ASM su raccolta Tetra Pak sul territorio Aquilano

Nell'occasione si presenta “Keep Clean and Run - #pulisciecorri”

24 Febbraio 2017   09:50  

In occasione di un degli incontri organizzati da ASM S.p.A L’Aquila e dal Comune dell’Aquila Assessorato al’’Ambiente, per illustrare le novità nella raccolta differenziata con l'introduzione del Tetra Pak nella carta abbiamo voluto ospitare a L’Aquila il libro “Keep Clean and Run - #pulisciecorri” edito da Fusta Editore ed il suo autore l’esperto ambientale Roberto Cavallo.

Un filo green lungo 350 chilometri che ha unito Marche e Lazio, passando per l’Abruzzo e L’Aquila, fino a Roma, per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono dei rifiuti (littering). Il primo incontro è mercoledì 1 marzo alle ore 17,00 presso l’Istituto Superiore Di Scienze Religiose in Via Vetoio, il secondo, invece, è giovedì 2 marzo alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università de L’Aquila, in Viale Nizza 14, gli incontri sono aperti a tutti.

Un libro dedicato ad una corsa per l’ambiente, ma soprattutto un evento che ha unito San Benedetto del Tronto a Roma nel segno della lotta all’abbandono dei rifiuti, che narra la nuova impresa di Roberto Cavallo e Oliviero Alotto nella seconda edizione di “Keep Clean and Run” con la prefazione della Sottosegretario all’Ambiente Barbara Degani.

Tappa dopo tappa, Regione dopo Regione, attraversando luoghi suggestivi come il Gran Sasso, l’Aquila, la via Francigena o il Parco dei Lucretili, tra aneddoti, eventi con i giovani delle scuole e incontri di sensibilizzazione con i cittadini, oltre a foto, testimonianze e schede tecniche dedicate ai vari aspetti legati alla corsa (preparazione atletica, alimentazione, attrezzature, ecc.). San Benedetto del Tronto, Civitella del Tronto, Montorio al Vomano, L’Aquila, Pescorocchiano, Montelibretti, Campagnano fino a Roma: questi i centri attraversati dai due runners per arrivare fino al Circo Massimo e alla FAO, dove la corsa si è conclusa.

Chi leggerà il libro potrà rivivere queste emozioni e capire quanto l’abbandono dei rifiuti e il fenomeno del littering rappresentino oggi una piaga che deturpa non solo le nostre spiagge, ma anche i nostri boschi e le nostre montagne, dal momento che oltre il 70% dei rifiuti che ritroviamo in mare arriva dall’entroterra.

Nel libro sono presenti anche i numerosi contributi da parte dei tanti testimonial che hanno accompagnato e sostenuto la corsa: da runners di fama internazionale come Bruno Brunod (che ha curato le conclusioni del libro) e Katia Figini, a volti noti come Lucia Cuffaro, Maurizio Zaffiri, Ginevra dè Grassi di Pianura, Alessio Ciacci e Marco Fratoddi, oltre a tutte le Amministrazioni comunali sede di tappa e a tanti cittadini e atleti che hanno voluto condividere qualche chilometro o una tappa intera con Roberto ed Oliviero.

La corsa, è stata promossa da AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale) in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato l’evento centrale della campagna Let’s Clean Up Europe 2016, iniziativa a carattere europeo che dal 6 all’ 8 maggio 2016 ha coinvolto tutti i cittadini dell’UE in azioni di pulizia del territorio e contrasto del littering. Continueranno gli incontri su tutto il territorio comunale aquilano, in collaborazione la società Tetra Pak e la Coop. Erica 

Durante gli appuntamenti si parlerà delle modalità per effettuare una corretta raccolta differenziata, come va fatta, cosa smaltire, come e dove, ed evitare di incappare nelle sanzioni previste dalla legge.

Gli Appuntamento:

01.03 ore 17.30 Sala Istituto Superiore Scienza Religiose Via Vetoio vicino Ospedale
02.03 ore 17.30 Centro Anziani polifunzionale Cese di Preturo
03.03. Ore 17.30 Centro ricreativo S. Raniero Civita di Bagno
06.03. Ore 17.30 Sala Pro Loco di Roio ex Caritas
08.03 ore 17.30 Centro Caritas
09.03 ore 17.30 Centro polifunzionale Camarda

L’ASM sta portando avanti con forte impegno e diverse modalità la Raccolta Differenziata, attraverso: la raccolta porta a porta domestica e non domestica, la raccolta differenziata stradale, la differenziata al centro di raccolta, nei cimiteri, presso i ristoranti con l’iniziativa Eco Ristorazione aquilana (porta a casa il cibo non consumato), la raccolta delle lattine presso il Mercato Contadino, ed ora il Tetra Pak nella carta.

ROBERTO CAVALLO È il fondatore di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche. Esperto di rifiuti, creatore della Keep Clean And Run, evento centrale italiano della campagna europea di sensibilizzazione contro il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti Let's Clean Up Europe.

Ha pubblicato Il compostaggio domestico. Tecniche e consigli utili (Astegiano Editore, 2007), ed è autore e protagonista dello spettacolo teatrale Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore