Incontro tra arte e box, l'arte contemporanea sul ring a Ripa Teatina

08 Agosto 2013   11:57  

Si chiama "Incontro tra arte e boxe" il primo festival dell'arte contemporanea in programma a Ripa Teatina dal 10 al 24 agosto,  nel paese di orgine di Rocky Marciano, l'imbattuto campione del mondo dei paesi massimi.

L'appuntamento e' nei locali della Torre di Porta Gabella, appena ristrutturati, dove artisti provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero allestiranno un percorso in cui ognuno fornira' la propria interpretazione della boxe in un connubio davvero originale.

Organizzato dal Comune di Ripa in collaborazione con l'associazione culturale "Marianne Wild Arte Contemporanea UnicA", l'evento sara' inaugurato sabato 10 agosto alle ore 19.00 alla presenza, tra gli altri, del direttore dell'Accademia di Belle Arti di Torino, Nicola Maria Martino, illustre cittadino di Ripa Teatina.

"Si tratta - commenta Cinzia Marcello, consigliera delegata alla Cultura - di un importante passo nell'arte per un piccolo Comune che, in una societa' globalizzata come quella attuale, vuole godere delle proposte culturali che il mondo offre. Attraverso la cultura possiamo far rinascere i nostri piccoli comprensori e l'Italia intera".

Dello stesso avviso anche il sindaco Ignazio Rucci, che auspica che l'evento "costituisca un'occasione per i cittadini di Ripa, giovani e non, di accostarsi all'arte, di emozionarsi, incuriosirsi e, magari, di iniziare un percorso culturale che offra loro nuovi orizzonti.

Spero inoltre - conclude il primo cittadino - che l'iniziativa non resti isolata e che, nel medio termine, la nostra cittadina possa ospitare altri eventi di stampo artistico-culturale entrando a far parte, a pieno titolo, di quel circuito turistico-paesaggistico e culturale, risorsa fondamentale per lo sviluppo economico e per una crescita personale dei cittadini.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore