Infermieri teramani in piazza al fianco dei cittadini per la Giornata Internazionale dell’infermiere

12 Maggio 2016   11:28  

Il Collegio Ipasvi di Teramo celebra la Giornata Internazionale dell’Infermiere con un evento al fianco dei cittadini. L’iniziativa, in programma domenica 15 maggio in piazza Martiri della Libertà, a Teramo, è stata presentata in conferenza stampa nella sede del Collegio Ipasvi di Teramo dal presidente del Collegio, Cristian Pediconi, dal vicepresidente Roberto Di Mattia, dal segretario Mauro Di Basilio e dal tesoriere Pasquale Lisciani.

Il 12 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Infermiere perché è la data di nascita di Florence Nightingale, nata a Firenze il 12 maggio 1820, considerata la fondatrice dell’assistenza infermieristica moderna – ha spiegato il presidente Cristian Pediconi – In Italia una vera e propria evoluzione della professione infermieristica si è avuta negli ultimi cinquant’anni. Ora l’infermiere ha una propria autonomia decisionale, non più subordinata al medico, come ausiliario e semplice esecutore, e collabora in team in una visione multidisciplinare dell’assistenza, che diventa individualizzata, tenendo conto dei reali bisogni espressi o celati e prevede il coinvolgimento della persona stessa, della famiglia e della collettività”.

L’evento di domenica, giornata scelta per intercettare il maggior numero possibile di partecipanti, prevede la presenza di sette stand in piazza Martiri della Libertà a partire dalle 8.30 fino alle 13.30. “Sarà una giornata incentrata sulla salvaguardia della salute, sull’informazione e sull’educazione sanitaria”, ha aggiunto Pediconi. Gli infermieri teramani, con la presenza degli studenti di Scienze Infermieristiche, forniranno risposte e indicazioni utili ai cittadini, oltre ad eseguire controlli gratuiti della pressione, della saturazione e della frequenza cardiaca.

Ma il Collegio Ipasvi non sarà da solo in piazza: alla giornata dedicata alla salute parteciperanno anche l’Aioss, Associazione italiana operatori sanitari di stomaterapia, la Fidas Teramo, Associazione donatori di sangue, la Onlus Zupirù Clown, presente negli ospedali del territorio per portare un sorriso ai piccoli pazienti pediatrici, e l’Andid, Associazione nazionale dietisti. “Proporremo ai cittadini che verranno a trovarci un questionario per valutare gli stili di vita correnti – hanno dichiarato i dietisti della Asl di Teramo Anna Piersanti e Guido Malatesta, intervenuti in conferenza stampa – Con le risposte raccolte elaboreremo un sondaggio sulle abitudini alimentari della popolazione, i cui risultati saranno resi noti successivamente”.

Oltre alla presenza degli stand, la giornata prevede anche una passeggiata organizzata dal gruppo Teramo Cammina che prenderà il via alle 9.00 da piazza Martiri della Libertà per poi svilupparsi ad anello lungo il Parco Fluviale di Teramo, coprendo la distanza di circa 7 km.

Il ritorno in piazza Martiri è previsto per le 11.00. Nell’ambito dell’iniziativa, infine, il Collegio Ipasvi consegnerà il premio “Riccardo D’Ignazio” alla migliore tesi del 2015 tra i laureati in Scienze Infermieristiche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore