Inflazione, Coldiretti: prezzi alimentari crescono 10 volte di più

30 Giugno 2015   12:21  

I prezzi dei prodotti alimentari sono aumentati dieci volte piu' della media facendo registrare un aumento su base tendenziale dell'uno per cento.

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti a commento dei dati sull'andamento dell'inflazione in Italia che a giugno resta a +0,1%. "A spingere l'aumento dei prezzi negli alimentari -sottolinea Coldiretti- sono i rincari su base annua della frutta fresca (+3,3%) e dei vegetali (+10,1%) che pero' risultano in calo rispetto al mese precedente.

In calo i prezzi della carne suina (-0,4% su base annua) mentre aumenti per i prezzi del pesce fresco di mare di allevamento (+2,3%).

A pesare oltre agli effetti stagionali e' il fatto che dopo sei anni consecutivi di riduzione, i consumi alimentari sono tornati ad aumentare nel 2015 con effetti positivi sui prezzi. Un cambiamento che deve trasferirsi alle imprese agricole con una adeguata remunerazione dei prodotti che in molti casi come nel latte e al di sotto dei costi di produzione.

La spesa alimentare - conclude la Coldiretti - e' la principale voce del budget delle famiglie dopo l'abitazione con un importo complessivo di 215 miliardi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore