Influenza,attesi oltre 4 milioni di casi, gli uomini sono più deboli e lamentosi

29 Settembre 2015   15:28  

Con l'arrivo delle basse temperature, come ogni inverno, sono pronti all'attacco anche centinaia di virus responsabili di febbre, tosse, dolori vari e disturbi gastrointestinali,  gia' si stima che "la prossima stagione influenzale sara' di intensita' media, 4-5 milioni di casi" anche se "l'effettiva diffusione dipendera' pure dall'andamento delle temperature".

Lo ha detto Fabrizio Pregliasco - Virologo e Ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Universita' degli Studi di Milano, intervenendo alla conferenza stampa di Assosalute a Milano.

"Nella prossima stagione influenzale saranno 3-4 i virus protagonisti - prosegue l'esperto -. Il gia' conosciuto virus A/H1N1 California che 'completera' la sua opera'; un virus di origine svizzera A/H3N2; un virus B/Phuket e, forse, anche un altro virus B/Brisbane".

"I virus influenzali non fanno differenza di genere, sia uomini che donne sono a rischio in egual misura e gli organismi reagiscono esattamente allo stesso modo - aggiunge Pregliasco -. Non si puo' dire lo stesso della psiche: le donne, infatti, una volta contratto il virus reagiscono spesso in maniera piu' risoluta rispetto al cosiddetto 'sesso forte', che invece in questi casi si dimostra nettamente piu' 'debole' e 'lamentoso'".

Occhio poi al mix nonni-nipoti: i nonni, cui spesso sono affidati in gestione i bambini, devono prestare particolare attenzione poiche' anche un banale raffreddore del bambino potrebbe essere particolarmente insidioso.

"Saranno oltre 200 i virus in circolazione anche quest'anno, variamente mescolati e con sintomatologie relativamente diverse, pronti a diffondersi in funzione della presenza o meno di 'temperature ballerine' - afferma ancora Pregliasco -.

Dai rhinovirus, passando per i piu' temibili adenovirus e coronavirus, gli enterovirus e infine i virus parainfluenzali, solo di nome simili a quelli che causano la vera influenza".

Ma come possiamo riconoscerli e soprattutto distinguere un raffreddore da quella che comunemente chiamiamo "influenza"?

Sotto il termine ombrello "influenza" tendiamo a comprendere, infatti, una miriade di forme infettive dovute a diversi virus.

Tecnicamente pero' si puo' parlare di "vera influenza" solo se ci sono tre condizioni presenti contemporaneamente: febbre elevata, oltre 38 ad insorgenza brusca, sintomi sistemici come dolori muscolari/articolari e sintomi respiratori come tosse, naso che cola, congestione/secrezione nasale o mal di gola.

In tutti gli altri casi si parla di infezioni respiratorie acute o sindromi para-influenzali, come ad esempio il raffreddore, che si caratterizza per naso otturato che cola e per gli starnuti che la fanno da padroni.

Un'opportunita' il vaccino antinfluenzale per tutti, diventa un 'salvavita' per le persone fragili, ovvero tutti gli anziani sopra i 65 e i malati cronici per i quali l'influenza potrebbe determinare complicanze.

Non protegge da tutte le forme non dovute a virus influenzali e a volte non evita completamente la malattia, ma ne attenua sintomi e rischio di complicanze.

I farmaci di automedicazione possono essere utili per gestire autonomamente disturbi come raffreddore, tosse, mal di gola e febbre, senza dimenticare pero' di rivolgersi al medico se i sintomi non dovessero migliorare entro 5-6 giorni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore