Influenza: picco vicino, a letto 1,7 milioni di italiani

29 Gennaio 2014   16:50  

Si avvicina il picco dell'epidemia influenzale: gia' 1,7 milioni di italiani si sono messi a letto con febbre e dolori articolari, circa 310mila solo nell'ultima settimana, quando il livello di incidenza totale e' salito a 5,5 casi ogni mille assistiti.

Sono i dati forniti dall'Istituto Superiore di Sanita' nel bollettino settimanale InfluNet. Continua l'ascesa della curva epidemica, dunque, soprattutto grazie al moltiplicarsi dei casi tra i bambini: nella classe di eta' 0-4 anni, infatti, l'incidenza schizza a a 16,49 casi per mille assistiti, scendendo a 8,28 tra i 5-14enni e a 4,44 tra i 15-64enni, per precipitare a 1,93 casi per mille tra gli over 65.

Un'influenza che tuttavia sembra per ora piuttosto blanda: "Il livello di incidenza raggiunto finora - scrive l'Iss - e' inferiore a quello osservato nelle precedenti stagioni influenzali".

Campania, Molise, Marche, Sardegna e Val d'Aosta le regioni maggiormente colpite. Il picco e' previsto nel giro di una o due settimane, poi dovrebbe iniziare il calo dei nuovi casi, anche se molto dipende dalle evoluzioni meteorologiche, con l'arrivo del freddo dopo un inverno fin qui insolitamente mite.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore