Ingorgo tributi dopo sisma, protesta dei commercialisti nel teramano

15 Giugno 2017   11:03  

"Non e' piu' tollerabile che il contribuente che voglia adempiere puntualmente alle sue obbligazioni tributarie, debba conoscere l'importo delle imposte dovute solo il giorno prima, se non addirittura lo stesso giorno della scadenza. Il caos generato dal sisma, inoltre, ha determinato un ulteriore stand-by perche' il decreto sulle Zona Franca Urbana non e' stato ancora convertito e i nostri clienti non sanno se devono ottemperare al saldo oppure no. E in caso contrario, qualora dal mancato adempimento dovessero scaturire delle sanzioni, chi e' il responsabile visto che non si sa con chi parlare nei Comuni?".

E' duro l'attacco del presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo, Alberto Davide, unitamente all'intero Consiglio dell'Ordine sul ritardo dei Comuni nel predisporre sul sito la tabella relativa all'importo dei tributi e le informazioni relative al sisma.

Le notevoli difficolta' operative che negli ultimi anni si sono ripetute sempre in occasione delle scadenze relative alla IUC - Imposta Unica Comunale, con proprietari di immobili e consulenti che rischiano di non poter rispettare la prossima scadenza di pagamento fissata per il 16 giugno, sono state amplificate dal terremoto.

"L'incertezza regna sovrana, osserva Davide", perche' nessuno sa darci risposte certe. Lo scenario che si ripropone anche in questa occasione a Commercialisti ed Esperti Contabili, per mettere in condizioni i propri clienti di adempiere con puntualita' al pagamento della TASI e della IMU - prosegue Davide - e' quello di lavorare e far lavorare ad oltranza i propri dipendenti in condizioni di 'emergenza', oltre il normale orario e anche nei giorni festivi e di riposo. Una condizione necessaria, visto che i conteggi possono essere eseguiti solo manualmente in quanto le software house non sono in grado di fornire tempestivamente software capaci di recepire tutte le delibere che ogni singolo comune ha adottato per la quantificazione della IUC". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore