Inizia la Scuola, 8 Regole per Sopravvivere ai Prof

09 Settembre 2015   07:01  

ROMA - Tempo di tornare a scuola e per superare questo difficile momento ecco i consigli di Skuola.net per partire con il piede giusto.

OTTO REGOLE PER LA SOPRAVVIVENZA
Svegliarsi presto, dopo circa 3 mesi in cui anche la sveglia era andata in letargo, e ritrovarsi catapultati in quella realtà scolastica fatta di compiti, verifiche ed interrogazioni, no, non è per niente gradevole. E se neanche il piacere di ritrovare i compagni ad amici riesce a consolare e ad attenuare l’angoscia da rientro, meglio non abbandonarsi allo sconforto: ecco come fare per riprendere il ritmo vincente secondo Skuola.net.

#8 PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO - Per iniziare bene è fondamentale partire con l’atteggiamento giusto: munitevi di buona volontà, voglia di fare e siate fiduciosi nei confronti delle vostre capacità e potenzialità.

#7 SCEGLIERE IL METODO DI STUDIO – Avete passato lo scorso anno scolastico a studiare e studiare, senza avere buoni risultati? Probabilmente non state usando il metodo di studio adatto a voi. Anno nuovo vita nuova: chiedendo consiglio ai vostri prof, cercate il modo giusto per interessarvi e stimolarvi.

#6 SCANDIRE LA GIORNATA - Definite un numero di ore giornaliere di studio e stabilite una divisione del tempo in funzione dei compiti da svolgere: quando abbiamo un termine ben preciso, infatti, siamo molto più rapidi a svolgere le varie mansioni.

#5 NIENTE DISTRAZIONI - Quando iniziate a studiare niente distrazioni! Spegnete o abbassate la suoneria del vostro cellulare, se qualcuno vi cerca potrete rispondere più tardi, quando farete pausa. Sconnettete anche Facebook, Instagram, Twitter ecc., così non verrete tentati da notifiche ed emoticon e riuscirete a mantenere più a lungo la concentrazione.

#4 UN PO' DI TEMPO LIBERO - Lasciatevi un po’ di tempo libero (non tutto il pomeriggio, pero!) per passarlo con i vostri amici, per praticare attività sportive o per dedicarvi a qualche attività ricreativa. Farà bene al vostro umore e vi scaricherà i nervi.

#3 USATE L'ASTUZIA, NON LA PIGRIZIA - Se vi capita di finire tutti i compiti del giorno in un tempo più breve rispetto a quanto avevate stabilito, allora provate ad anticiparvi quelli dei giorni successivi. Questo può risultare utile per liberare del tempo da dedicare ad attività costruttive che ancora non avevate pianificato.

#2 SONNO REGOLARE - Dopo le vacanze è bene cercare di andare a letto e di svegliarsi sempre alla stessa ora. Il corpo si abituerà così ai nuovi ritmi veglia/riposo imposti dal dover ritornare a frequentare le lezioni.

#1 MANGIATE BENE - Ritornate a un’alimentazione regolare. Il vostro corpo, infatti, può essersi rammollito in questi giorni di ingordigia e scarso movimento. Niente diete drastiche o fai da te, ma solo qualche piccolo accorgimento per tornare in forma e ritrovare la giusta concentrazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore