Iniziati i lavori di rifacimento dell'asfalto in via D’Avalos

23 Maggio 2013   09:25  

“Partono domani, giovedì 23 maggio, i lavori di rifacimento dell’asfalto in via D’Avalos, nel tratto compreso tra via Vespucci e piazza Salvo d’Acquisto, opera prevista nell’ambito del maxi-appalto da circa 600mila euro inerente complessivamente 15 assi viari. Sulle prime 9 arterie l’impresa che si è aggiudicata l’intervento, la Diodato, ha già realizzato interventi di rifacimento di marciapiedi, rialzo tombini e rifacimento massetti, ma per la realizzazione del nuovo asfalto abbiamo dovuto necessariamente attendere l’arrivo delle temperature più calde per impedire che il freddo determinasse l’immediato deterioramento delle superfici. Domani si lavorerà su via D’Avalos, cercando di consentire comunque la marcia con il senso unico alternato; tra venerdì e lunedì l’impresa si sposterà in via Vasco de Gama, per poi continuare secondo un programma già fissato, quindi chiediamo ai cittadini di prestare massima attenzione alla segnaletica stradale”. Lo ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Isabella Del Trecco ufficializzando le opere che partiranno domani.

“Il progetto elaborato dagli uffici tecnici comunali – ha spiegato l’assessore Del Trecco – prevede interventi di manutenzione straordinaria con il rifacimento della pavimentazione della carreggiata stradale e il ripristino dei marciapiedi, con l’obiettivo prioritario di migliorare la sicurezza stradale pensando soprattutto a ciclisti, pedoni e quindi automobilisti.

Le strade comprese nel maxi-lotto di opere sono state individuate tenendo conto di alcuni criteri, ossia la valutazione delle condizioni del manto superficiale delle arterie, la densità del traffico carrabile e pedonale e le risorse messe a disposizione per tale tipologia di intervento. La scelta dei materiali per la pavimentazione dei marciapiedi è stata determinata da ulteriori fattori, ossia il superamento delle barriere architettoniche; lo stato di usura della pavimentazione preesistente; le zone di particolare pericolo per il camminamento; l’importanza del tratto esaminato nel contesto urbano. E sulla base di tali valutazioni abbiamo deciso di intervenire su 15 strade che oggi versano in condizioni di particolare precarietà.

Per le strade abbiamo previsto la scarifica dei primi 3-4 centimetri di asfalto e la posa in opera di un nuovo tappetino, al fine di evitare inopportuni rialzi del manto stradale; inoltre abbiamo previsto interventi sui chiusini stradali con la sostituzione dei coperchi di ghisa, la messa in quota dei pozzetti, la sostituzione delle guarnizioni in gomma antirumore dei coperchi e la pulizia contestuale delle caditoie qualora risultassero ostruite oltre al rifacimento della segnaletica orizzontale; per i marciapiedi abbiamo previsto scelte diverse a seconda dell’importanza urbana delle strade stesse e delle difficoltà tecniche eventualmente riscontrate, come l’impossibilità di andare nel sottosuolo per la presenza di sottoservizi. In linea generale abbiamo programmato la demolizione generale del preesistente, la fornitura e posa in opera dei cordoli e il rifacimento della pavimentazione in betonella o tappetino d’asfalto, sempre prevedendo il superamento delle barriere architettoniche.

Nei giorni scorsi è partito il rifacimento degli asfalti nelle sei strade in cui già era stata effettuata la riqualificazione, partendo da via Sabucchi, via Galilei, quindi via Ariosto, e via Balilla. Domani, giovedì 23 maggio, l’impresa si sposterà in via D’Avalos, per il rifacimento dell’asfalto tra via Vespucci e piazza Salvo d’Acquisto, cercando di non chiudere completamento al traffico l’asse viario, salvo necessità che dovessero presentarsi; tra venerdì e lunedì l’impresa si sposterà in via Vasco de Gama; martedì e mercoledì lavorerà in via Terra Vergine e giovedì prossimo in via Osento e, infine, via Fosso Cavone. Concluse le nove strade, l’impresa si sposterà sulle ultime sei comprese nell’appalto”.

 

 

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore