Inizio settimana con temporaneo aumento della nuvolosità ma scarsa probabilità di pioggia

Le Previsioni meteo di oggi e domani

02 Marzo 2015   12:37  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: un sistema nuvoloso di origine atlantica scorre sull'Europa centrale a ridosso dell'arco alpino e causa infiltrazioni di aria umida che interessano principalmente le aree ad ovest della penisola ed il Triveneto a ridosso dei rilievi.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - cielo molto nuvoloso o coperto su aree alpine e prealpine con precipitazioni prevalentemente deboli specie sulle aree di confine e con quota neve in generale oltre i 1000 metri; addensamenti nuvolosi sparsi sul resto del settentrione con locali piogge, residue sulla Liguria, un po' piu' persistenti sul Triveneto ma con tendenza a miglioramento dalla serata su gran parte delle regioni; riduzioni della visibilita' per foschie dense o banchi di nebbia nelle aree pianeggianti e lungo le coste veneto romagnole in dissolvimento nel corso della mattinata.

CENTRO E SARDEGNA - poche nubi su regioni adriatiche e Sardegna con temporaneo aumento della nuvolosita' su versante settentrionale ed orientale dll'isola ed aree costiere delle Marche ma con scarsa probabilita' di pioggia; nuvoloso sul settore tirrenico e sull'Umbria con graduale aumento delle nubi ad iniziare dall'alta Toscana e locali precipitazioni, moderate sulle aree a ridosso delle aree interne montuose, deboli sulle restanti zone. Possibilita' di locali foschie e banchi di nebbia nelle vallate in rapido dissolvimento nel corso della mattinata.

SUD E SICILIA - addensamenti nuvolosi a tratti piu' consistenti sulle aree tirreniche peninsulari con associate locali deboli piogge; prevalenza di bel tempo sulle restanti regioni.

TEMPERATURE: in generale aumento piu' deciso sulle regioni centrali e sulla Sardegna.

VENTI: deboli in prevalenza occidentali con qualche temporaneo rinforzo da nord-ovest su Valle d'Aosta e Piemonte; da deboli a moderati dai quadranti occidentali sul resto della penisola con rinforzi su Sardegna settentrionale, Toscana, Lazio e dorsale appenninica.

MARI: generalmente molto mossi il Tirreno centro-settentrionale ed il Mar Ligure, con tendenza a divenire agitati durante la seconda parte della giornata; mossi Mar di Sardegna, Stretto di Sicilia e Jonio meridionale; poco mosso, localmente mosso l'Adriatico.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - al mattino nubi sui rilievi alpini e prealpini con deboli precipitazioni nevose ma, con un cielo prevalentemente poco nuvoloso su tutte le regioni. Riduzioni della visibilita' per banchi di nebbia o foschie dense lungo le zone pianeggianti durante le prime ore del giorno e dopo il tramonto, in special modo su Veneto ed Emilia-Romagna. Dal pomeriggio aumento della copertura nuvolosa a cominciare dai settori centro-orientali.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna cielo poco nuvoloso al mattino con progressivo aumento della copertura nuvolosa in particolare sui versanti orientali e meridionali, in serata deboli piogge su settore settentrionale; cielo poco nuvoloso su tutte le regioni con aumento della copertura nuvolosa durante la seconda parte della giornata a cominciare dalle regioni tirreniche ma senza fenomeni o al piu' con deboli piogge nell'entroterra; al mattino e dopo il tramonto foschie dense e banchi dei nebbia su zone costiere tirreniche.

SUD E SICILIA - cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con nuvolosita' in calo durante le ore centrali ma, con nuovo aumento della copertura dalla sera su Campania e Basilicata tirrenica ma senza fenomeni associati; sulle coste tirreniche locali foschie anche dense all'alba e dopo il tramonto.

TEMPERATURE: minime in generale aumento su gran parte del Paese, piu' marcato sulle regioni centrali e sulla Sicilia, tranne sulla Pianura Padana dove risulteranno in lieve calo; massime in generale aumento, piu' marcato sulle regioni tirreniche centro-meridionali, tranne sul Trentino Alto-Adige e sulle zone costiere del medio Adriatico dove risulteranno in lieve calo.

VENTI: deboli occidentali al nord e sulle regioni adriatiche con rotazioni in serata da sud-est sulle regioni del medio-basso Adriatico; da deboli a moderati occidentali sul resto del Paese con rinforzi diurni su Toscana, Bocche di Bonifacio e versante settentrionale della Sardegna e sulla Sicilia.

MARI: poco mosso l'Adriatico e lo Jonio; mossi localmente molto mossi il Tirreno e il Mar Ligure, temporaneamente agitati durante le prime ore del giorno ma con moto ondoso in calo dalla sera; molto mosso localmente agitato il mare sulle Bocche di Bonifacio con moto ondoso in calo dal pomeriggio; mosso il Mare e il Canale di Sardegna, con moto ondoso in calo dal tardo pomeriggio.

Temperature minime registrate nella notte nelle principali città italiane, fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

                     
Alghero            10
Ancona              6
Aosta               5
L'Aquila            6
Bari                3
Bologna             6
Bolzano             5 
Cagliari            8
Campobasso          4
Catania             2
Firenze             9
Genova             11
Imperia             9
Lecce               3
Messina            11
Milano              8
Napoli              8
Palermo             9 
Perugia             9
Pescara             3
Pisa                9
Potenza             4
Reggio Calabria    11
Roma Ciampino       8
Roma Fiumicino      9
Torino              3
Trapani             7
Trieste             8
Udine               7
Venezia             7
Verona              7

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore