Inps, Abruzzo, giornate informazione italo-tedesche-svizzere

23 Febbraio 2015   10:04  

Anche l'Abruzzo coinvolto nelle 'Giornate di informazione previdenziale' italo-tedesche-svizzere 2015 promosse dall'Inps in collaborazione con gli Enti previdenziali svizzeri e tedeschi, rispettivamente la Cassa Svizzera di Compensazione e la Drv Schwaben.

Attraverso questa iniziativa, i lavoratori emigranti rimpatriati in Italia possono ricevere, direttamente dai funzionari degli Enti previdenziali esteri coinvolti (Germania e Svizzera), consulenza ed informazioni sulla propria posizione contributiva estera acquisendo, anche prima del raggiungimento dell'eta' pensionabile, utili notizie sulla propria carriera assicurativa presso lo stato estero nonche' sulla legislazione previdenziale del paese di pregressa residenza.

Le esperienze degli anni precedenti, in Abruzzo e sull'intero territorio nazionale - evidenzia l'Inps in una nota - hanno ampiamente dimostrato la straordinaria valenza dell'iniziativa, sia come miglioramento della qualita' nei rapporti con i cittadini/utenti, sia come sviluppo della cooperazione fra Istituzioni pubbliche e previdenziali realizzata a livello extra-nazionale.

Per le giornate abruzzesi del 2015, funzionari incaricati dagli Enti previdenziali tedeschi e svizzeri opereranno su due punti di consulenza specificamente attivati presso le Direzioni provinciali Inps di Teramo (via Oberdan, 32) il 17 e 18 marzo e Chieti (via Domenico Spezioli, 12) il 19 e 20 marzo.

A questo scopo operera' un sistema di prenotazione specifico per ciascun Ente estero ed i potenziali utenti, individuati dal Sistema Informatico centrale dell'Istituto, stanno ricevendo in questi giorni, dalle sedi Inps di Teramo e Chieti, lettere personalizzate nelle quali sono indicati i seguenti numeri di telefono ed indirizzi e-mail da utilizzare per effettuare le prenotazioni: 17 e 18 marzo - Direzione provinciale Teramo, tel 0861 336 391 (dalle ore 9.30 alle ore 11.30) - Mail: assicuratopensionato.teramo@inps.it - indicando nell'oggetto "Giornate di informazione previdenziale". 19 e 20 marzo, Direzione provinciale Chieti, tel 0871 409 249/280/255 (dalle 9,30 alle 11,30) - Mail: assicuratopensionato.chieti@inps.it - indicando nell'oggetto Giornate di informazione previdenziale", Fax server 079545. 

I residenti nelle province di Teramo e Chieti, gia' lavoratori in Germania o in Svizzera, che non ricevono la lettera personalizzata dall'Inps ma che intendano comunque avere una consulenza sulla propria situazione previdenziale, possono richiedere l'appuntamento, telefonando ai numeri citati.

L'organizzazione per appuntamenti - osserva l'Inps - consente di trasmettere alle Istituzioni estere, con il dovuto anticipo, i nominativi degli interessati: cio' per permettere ai funzionari svizzeri e tedeschi di effettuare l'attivita' istruttoria preventiva delle posizioni assicurative.

L'istituto di previdenza, infine, precisare che il giorno della convocazione gli interessati dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e la documentazione in originale in proprio possesso relativa al lavoro svolto in Germania o in Svizzera.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore