Inquadramento OSS ex ASL Lanciano-Vasto, la Cisas si rivolge alla Corte dei Conti

11 Gennaio 2013   18:23  

Riceviamo e pubblichiamo

Al Presidente della Regione Abruzzo

Giovanni Chiodi

Via Leonardo Da Vinci,6

67100 L’Aquila

 

Al Prefetto Ufficio Territoriale della Provincia di Chieti

Dott. Fulvio Rocco de Marinis

 

Al Direttore Generale ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Dott. Francesco Nicola Zavattaro

Via Martiri Lancianesi 17/19

66100 Chieti

 

Ai Revisori dei Conti della ASL Lanciano-Vasto-Chieti

Via Martiri Lancianesi 17/19

66100 Chieti

Alla Corte dei Conti - Procure regionale dell'Abruzzo   

Procuratore regionale: Fausta DI GRAZIA

Via Buccio di Ranallo, 65/A (ex Convento di San Domenico) 

67100 L'Aquila

 

Al Commissario Straordinario dell’Agenzia Sanitaria Regionale Abruzzo

Dott. Angelo Muraglia

 

Al Sindaco di Lanciano

Dott. Mario Pupillo

 

Al Sindaco di Vasto

Dott. Luciano Antonio Lapenna

 

Agli Organi di Stampa

Loro Sedi

 

 

Oggetto: richiesta di inquadramento OSS ex ASL Lanciano-Vasto

 

La scrivente Organizzazione Sindacale, pone per l’ennesima volta in evidenza la grave discriminazione operata dalla ASL n° 02 nei confronti di 50 dipendenti della ex ASL di Lanciano-Vasto muniti regolarmente di Attestato di Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario e che dal 2001 non sono stati inquadrati nella categoria giuridica BS. Al contrario, la ASL di Lanciano-Vasto-Chieti continua imperterrita, con notevole sperpero di denaro pubblico, ad attingere un numero eccessivo di personale esterno da cooperative, le quali riconoscono il corretto inquadramento. Nonostante le ripetute sollecitazioni della CISAS alla Direzione Generale ASL, gli esposti alla Direzione Territoriale del Lavoro, la richiesta di quesiti inoltrati dalla ASL al Ministero della Funzione Pubblica e alla Regione Abruzo e che non hanno avuto alcun esito; a tutt’oggi il suddetto personale inquadrato in categoria giuridica A continua a svolgere le mansioni superiori di Operatore Socio Sanitario che, a seguito di ricorsi legali, costerebbero alla ASL diverse decine di migliaia di euro.

Ciò premesso, la CISAS sollecita ancora una volta la Corte dei Conti ad intervenire presso la ASL n° 02 per sanare la gravosa situazione fonte di sperpero de denaro pubblico. A conti fatti la ASL inquadrando il personale già in servizio risparmierebbe una somma rilevante che oggi con le esternalizzazioni è costretta a sborsare. Ci chiediamo, altresì, per quali motivi non vengono inquadrati in ruolo gli Operatori Socio Sanitari mentre la ASL continua ad elargire un numero rilevante di indennità a coordinatori e posizioni organizzative?

La CISAS auspica che la situazione descritta possa risolversi nel più breve tempo possibile al fine di eliminare il disagio lavorativo e la disparità di trattamento a professionisti che meritano rispetto per la loro quotidiana abnegazione al lavoro.

 

Il Segretario Provinciale Cisas Abruzzo Il Dirigente Territoriale CSA-CISAS

Assistente Sanitaria Ginevra Nardone Dott. Massimo Cocciola


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore