Instabilità meteo nel fine settimana con temporali sopratutto nelle ore pomeridiane

22 Settembre 2016   10:25  

SABATO 24:
NORD - addensamenti anche compatti sulle aree alpine e prealpine con deboli precipitazioni temporalesche specialmente sui rilievi occidentali, in attenuazione serale; prevalenza di bel tempo altrove salvo il transito di nuvolosita' medio-alta.

CENTRO E SARDEGNA - cielo molto nuvoloso o coperto sull'isola con locali piogge, rovesci e temporali in miglioramento dal tardo pomeriggio; velature estese invece interesseranno tutte regioni peninsulari, seguite da schiarite sempre piu' ampie dalla serata.

SUD E SICILIA - residuo maltempo su Calabria e Sicilia con nubi consistenti e fenomeni a prevalente carattere di rovescio o temporale, specialmente sull'isola, in graduale riduzione serale; sulle rimanenti zone nuvolosita' sparsa a tratti intensa per gran parte del periodo.

TEMPERATURE: minime generalmente stazionarie sul nord-ovest e sulla Puglia, in lieve aumento sul resto del Paese; massime in tenue flessione sulle due isole maggiori, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, a regime di brezza lungo le coste.

MARI: poco mossi tutti i bacini, localmente mosso lo Jonio al largo.

DOMENICA 25: nubi diffuse e compatte su Sardegna, Sicilia e Calabria con precipitazioni deboli a prevalente carattere di rovescio o temporale, in graduale riduzione dalla serata; cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti regioni.

LUNEDI' 26: condizioni di bel tempo anche se non mancheranno passaggi di nuvolosita' medio-alta specialmente sulle due isole maggiori e sul nord-ovest.

MARTEDI' 27 E MERCOLEDI' 28: addensamenti consistenti sull'arco alpino e prealpino centro occidentale, su Calabria e Sicilia con precipitazioni temporalesche sparse, piu' diffuse sull'isola, in attenuazione serale; cielo sereno o poco nuvoloso altrove ma con velature compatte che dalla tarda mattinata inizieranno ad interessare il nord e successivamente anche le regioni centrali, raggiungendo in tarda serata Campania e Puglia settentrionali e Molise. Nella giornata di mercoledi' la nuvolosita' si presentera' irregolare un po' su tutto il territorio, con possibilita' di qualche piovasco sulle regioni centrali tirreniche.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore