Instabilità meteo nelle regioni del sud, sereno con nebbie mattutine nel resto penisola

19 Dicembre 2014   09:35  

 Locali condizioni di instabilita' interessano ancora parte del sud Italia ma si attenueranno velocemente grazie ad un campo di alta pressione gia' presente ed in consolidamento al centro-nord ed in estensione anche a tutte le regioni meridionali. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - nubi basse anche consistenti sulla Liguria, specie sul settore centro-orientale dove durante il pomeriggio sono attese occasionali e deboli precipitazioni; nubi basse anche estese associate a foschie dense e nebbie sulla pianura padano-veneta e lungo i litorali adriatici, con visibilita' in aumento e nubi in diradamento solo parziale durante le ore centrali della giornata; prevalenti schiarite sul resto del nord, con velature deboli in transito nel pomeriggio e qualche nube piu' consistente sui versanti piu' settentrionali del settore alpino.

CENTRO E SARDEGNA - ampio e prevalente soleggiamento su tutte le regioni salvo qualche addensamento piu' consistente sulla Sardegna occidentale e sull'alta Toscana, con foschie dense e nebbie in banchi nella al primo mattino nelle valli interne e sulle zone pianeggianti in nuova formazione dopo il tramonto. Dalla sera nubi basse in aumento sulle coste di Toscana e Lazio.

SUD E SICILIA: nuvolosita' variabile su Sicilia, Calabria e Puglia meridionale con qualche locale pioggia possibile sulla Calabria meridionale e sui settori nord ed est della Sicilia; ampie e prevalenti schiarite sul resto del sud. Al primo mattino foschie anche dense ed occasionali banchi di nebbia sulle zone pianeggianti e nelle valli interne. Tendenza in serata ad aumento della nuvolosita' bassa sulle coste della Sicilia occidentale e su quelle tirreniche peninsulari.

TEMPERATURE: massime in lieve aumento sul settore alpino, sull'Appennino settentrionale e su Marche e Abruzzo, senza variazioni significative sulle restanti aree.

VENTI: deboli settentrionali al sud con ulteriori rinforzi su Puglia ed aree ioniche; mediamente deboli variabili al centro-nord, in rotazione da nord-ovest ed in intensificazione durante il pomeriggio sulla Sardegna.

MARI: molto mossi mare e canale di Sardegna, con moto ondoso in aumento sul mare di Sardegna dalla serata; poco mossi i settori centro-settentrionali di Tirreno e Adriatico; mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso in attenuazione su Tirreno sud-orientale, basso Adriatico e Jonio settentrionale.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - ancora nebbie e nubi basse tenderanno a sostare sulla Pianura Padana cosi' come sulla Liguria ma con bassa probabibilita' di precipitazione se non sul levante ligure durante la seconda parte della giornata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le zone alpine e prealpine.

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti compatta tra la Sardegna, le regioni tirreniche e zone interne peninsulari con deboli pioviggini sulle zone costiere di Toscana e Lazio tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio. Prevalenza di ampi spazi sereni sulle regioni adriatiche.

SUD E SICILIA - qualche nube in piu' tra l'isola e le regioni del basso Tirreno con qualche pioggia sulla parte settentrionale della Sicilia e lungo le coste del Cilento, della Basilicata e della Calabria durante la seconda parte della giornata. Cielo in genere poco nuvoloso sul resto del meridione.

TEMPERATURE: massime e minime in lieve diminuzione sull'arco alpino ed in lieve aumento sulle rimanenti regioni.

VENTI: in prevalenza moderati, con ulteriori rinforzi, di maestrale sulla Sardegna in estensione alla Sicilia occidentale; deboli settentrionali al nord ma con tendenza a ruotare da sud sulla Liguria; deboli meridionali sul resto del paese con tendenza a divenire gradualmente occidentali ad iniziare dalla regioni tirreniche centro-meridionali.

MARI: agitato il mar di Sardegna; molto mossi il canale di Sardegna, lo stretto di Sicilia e localmente l'alto Tirreno; mosso il mar Ligure, il medio e basso Tirreno settore ovest e lo Jonio meridionale; poco mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore