Instabilità meteo prevista per tutta la settimana, con temporali pomeridiani

13 Giugno 2016   10:05  

MERCOLEDI' 15: NORD - molte nubi compatte al primo mattino su Lombardia e Triveneto con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, localmente anche intense, ma in successiva attenuazione; durante la mattinata nuova graduale intensificazione della copertura nuvolosa specie sulle aree alpine e prealpine con fenomeni convettivi pomeridiani sparsi, anche intensi dalla serata sull'alto Piemonte, mentre dal tardo pomeriggio la nuvolosita' tendera' ad attenuarsi sulle restanti aree del settentrione con ampie zone di sereno sull'Emilia Romagna.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento durante la mattinata su Toscana, Umbria e Marche con deboli rovesci temporaleschi associati sull'Appennino toscano; durante il pomeriggio graduale miglioramento con ampi rasserenamenti. In serata tornano un po' di nubi con il transito di spesse velature; un po di nubi basse al mattino sulle aree interne delle altre regioni peninsulari, ma con cielo che diverra' sereno, salvo passaggi di nubi alte e sottili dalla serata; sull'isola cielo sereno con velature dal pomeriggio.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso con velature dalla serata sulle regioni peninsulari.

 TEMPERATURE: minime in diminuzione su Valle d'Aosta, aree alpine centro-occidentali, Sardegna, Toscana, Umbria e Basilicata; in lieve aumento sulla Sicilia; stazionarie altrove. Massime in lieve calo sulle aree alpine; in aumento sul resto del Paese, piu' marcato sulle due isole maggiori.

VENTI: moderati dai quadranti sud-occidentali su Liguria e regioni centro-meridionali peninsulari con ulteriori rinforzi al mattino lungo le coste del Levante ligure ed alta Toscana, ma con tendenza a disporsi dai quadranti meridionali dal tardo pomeriggio; da deboli a moderati da sud su basso Piemonte e due isole maggiori; deboli meridionali sul restante settentrione.

MARI: da agitato a temporaneamente molto agitato al mattino il mare di Sardegna; da molto mossi ad agitati mar Ligure, Tirreno centro-meridionale e basso Ionio; da mossi a molto mossi Canale di Sardegna, Stretto di Sicilia e restante Ionio; mossi Tirreno settentrionale e basso Adriatico; poco mosso l'Adriatico centro-settentrionale.

GIOVEDI' 16: condizioni di maltempo su nord e Toscana con deboli piogge, rovesci e temporali, piu' intensi, specie nel pomeriggio, sulle aree alpine di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, e dalla serata sul Friuli Venezia Giulia. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove con passaggi di estese velature, piu' spesse sulle regioni centrali.

VENERDI' 17: al primo mattino residue precipitazioni temporalesche sui rilievi alpini e prealpini centro-orientali, in parziale successiva attenuazione; nel corso della mattinata nuovo aumento della copertura nuvolosa su aree alpine e prealpine con locali fenomeni convettivi; velature dal pomeriggio sul restante nord, Toscana, Umbria, e Marche; bel tempo altrove.

SABATO 18 E DOMENICA 19: ancora molte nubi sulle aree alpine e prealpine con deboli fenomeni convettivi associati; bel tempo altrove con passaggi di deboli velature, piu' spesse ed estese nella giornata di domenica al centro-sud. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore