Instabilità meteo prevista per tutta la settimana, con temporali sopratutto nelle ore pomeridiane

12 Settembre 2016   09:16  

MERCOLEDI' 14:
NORD - sulle aree alpine e prealpine addensamenti compatti ad evoluzione diurna con associati deboli rovesci o temporali, in successiva attenuazione serale sul settore orientale; al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle restanti zone, ma con nuvolosita' in rapido aumento sulle regioni occidentali con deboli precipitazioni pomeridiane su aree pedemontane del Piemonte e Liguria di Ponente; in serata i fenomeni si faranno piu' diffusi su tali zone, risultando a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensita', ed interessando anche il Levante ligure; in serata nubi in aumento anche sulle altre regioni del settentrione.

CENTRO E SARDEGNA - sulla Sardegna nuvolosita' in rapida intensificazione durante la mattinata con precipitazioni diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale dal pomeriggio, localmente anche intense sul settore occidentale; dalla tarda serata estensione dei fenomeni anche al versante orientale dell'isola; sulle restanti regioni peninsulari condizioni di cielo poco nuvoloso anche se non mancheranno delle formazioni nuvolose pomeridiane piu' compatte con possibilita' di qualche piovasco o breve rovescio lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne; dal pomeriggio aumento della nuvolosita' medio-alta sulle regioni tirreniche, in successiva estensione a quelle del versante adriatico. 

SUD E SICILIA - bel tempo al mattino; seguira' un aumento della copertura specie sui rilievi appenninici e lungo le regioni tirreniche con qualche debole piovasco o rovescio associato in attenuazione serale; nel pomeriggio velature sempre piu' estese a partire dalle regioni tirreniche e che si faranno piu' spesse e consistenti in serata sulla Sicilia occidentale, dove potranno dar luogo a qualche debole pioggia.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo. Massime in diminuzione su regioni settentrionali, Sardegna occidentale e versante tirrenico della Toscana; stazionarie sulle restanti aree centrali; in aumento al meridione, piu' marcato sulla Calabria.

VENTI: deboli dai quadranti meridionali al nord e Sardegna, con locali rinforzi sull'isola dal pomeriggio; deboli variabili altrove, con prevalenza del regime di brezza.

MARI: da mossi a molto mossi mare e canale di Sicilia al largo; da poco mosso a mosso lo Ionio; quasi calmi o poco mossi gli altri mari, con aumento del moto ondoso in serata su Ligure e Tirreno centro-settentrionale.

GIOVEDI' 15: moderato maltempo sulle regioni centro-settentrionali con precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco, localmente intense al mattino su nord-ovest, Lombardia, Sardegna e Toscana; nel pomeriggio intensificazione della copertura anche sulle regioni peninsulari meridionali, con deboli piogge associate tra Molise, Puglia e Campania; in serata tendenza a graduale miglioramento con attenuazione dei fenomeni su Liguria, aree pianeggianti del nord e regioni centro-meridionali.

VENERDI' 16: molte nubi compatte su aree alpine, prealpine, Lazio ed aree appenniniche centrali con fenomeni convettivi sparsi in attenuazione dalla serata; nubi meno diffuse sulle restanti zone con ampi spazi di sereno nel pomeriggio al meridione.

SABATO 17 E DOMENICA 18: sabato nuova intensificazione della nuvolosita' sulle regioni centrali con deboli fenomeni al mattino tra Lazio e Abruzzo, in miglioramento dal pomeriggio; cielo generalmente poco nuvoloso altrove. Nella giornata di domenica nuovo peggioramento sulle regioni settentrionali con precipitazioni diffuse; piu' asciutto altrove.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore