Instabilità meteo sulla penisola, con piogge al centro nord e sole con alte temperture a sud

15 Febbraio 2016   09:11  

SITUAZIONE: la nostra penisola risulta inserita in un'ampia area depressionaria che vede il minimo barico ad ovest della Sardegna. L'instabilita' atmosferica nella prima parte del giorno interessera' soprattutto le aree centrali e la Campania. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - addensamenti compatti sui rilievi alpini centro-orientali con deboli nevicate presenti a carattere sparso; sulla Romagna sul Friuli Venezia Giulia e coste del Veneto cielo generalmente nuvoloso con possibilita' di deboli piogge sulla Romagna e foschie o locali banchi di nebbia al mattino sulle aree pianeggianti, dal primo pomeriggio le precipitazioni a carattere sparso si estenderanno alle restanti zone. Sulle restanti aree del nord nella prima parte della giornata ampie e sottili velature associate al mattino a foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate; dal pomeriggio la nuvolosita' risultera' in nuovo progressivo aumento, con precipitazioni sparse dapprima sui settori piu' orientali, poi dalla sera i fenomeni si estenderanno a tutte le rimanenti zone con l'esclusione dei settori piu' settentrionali del Piemonte e della Valle d'Aosta.

CENTRO E SARDEGNA - molte nubi su gran parte delle regioni con fenomeni da sparsi a diffusi; le precipitazioni generalmente di debole-moderata intensita' potranno risultare temporalesche su Toscana, Sardegna e Lazio. Localmente sul Lazio i temporali potranno assumere forte intensita'.

SUD E SICILIA - nella prima parte del giorno annuvolamenti consistenti su Molise, Campania e settori tirrenici di Sicilia, Calabria e Basilicata con precipitazioni da sparse a diffuse, i fenomeni risulteranno piu' intensi e localmente temporaleschi sulla Campania, specie al primo mattino. Sulle medesime aree, nel pomeriggio, tendenza ad attenuazione di nubi e fenomeni con isolate precipitazioni possibili ancora su Campania e Molise. Sulle restanti aree cielo da poco nuvoloso ad irregolarmente nuvoloso, con possibilita' di deboli piogge al mattino sulla Puglia settentrionale

TEMPERATURE: minime in diminuzione su regioni di nord-ovest, Sardegna, Toscana, Marche ed Abruzzo; in aumento sulla Puglia e sulle regioni nord-orientali, generalmente stazionarie sulle altre zone; massime in leggero calo sulle regioni centrali; in rialzo altrove.

VENTI: di burrasca dai quadranti meridionali sulla Sardegna; da moderati a forti da sud sulle coste centrali tirreniche e sulla Puglia centro-meridionale; da moderati a forti settentrionali sulla Liguria; da deboli a moderati dai quadranti meridionali sulle altre zone del centro-sud; deboli di direzione variabile sulle restanti regioni.

MARI: da molto agitato a grosso il mare e canale di Sardegna; da agitato a molto agitato il Tirreno centro-occidentale; da molto mosso ad agitato il mar ligure, lo stretto di Sicilia, il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale; molto mossi il restante Tirreno e il medio Adriatico; da mosso a molto mosso l'alto Adriatico. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:
NORD - cielo molto nuvoloso con piogge da sparse a diffuse, anche sottoforma di rovescio, che dall'Emilia Romagna tenderanno ad estendersi gia' ala mattino all'interno triveneto, a Lombardia, Liguria e Piemonte centro-meridionale; le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sulle zone montuose, con quota a neve a partire da 1200 metri, risultando un po' piu' diffuse, durante la prima parte della giornata, sui rilievi alpini centro-orientali e sull'Appennino emiliano. Dal pomeriggio-sera tendenza a parziale attenuazione dei fenomeni ad eccezione dell'Emilia Romagna dove invece tenderanno a persistere fino alle ore notturne.
 

CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' variabile a tratti intensa sulla Sardegna con piogge sparse e locali rovesci che tenderanno ad attenuarsi tra la serata e la notte seppur con persistenza sul settore occidentale dell'isola; al mattino molto nuvoloso anche sulle regioni peninsulari con precipitazioni diffuse su toscana ed in forma piu' sparsa sulle restanti aree ma con tendenza ad intensificazione su Lazio, Umbria, Marche e zone interne dell'Abruzzo dalle ore pomeridiane.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, salvo addensamenti compatti al mattino sulla Campania settentrionale e sul Molise con associate, residue precipitazioni; ampie velature sulle aree ioniche peninsulari e sulla Sicilia; dalla sera tendenza a generale intensificazione della copertura nuvolosa con qualche pioggia, comunque debole, sul settore tirrenico.

TEMPERATURE: minime in aumento al nord, ad eccezione di Trentino Alto Adige, alto Veneto, e Friuli Venezia Giulia dove risulteranno stazionarie; in lieve aumento anche sulle regioni centro settentrionali tirreniche, Umbria e Campania; in diminuzione su Marche, Abruzzo e sulla due isole maggiori; senza variazioni di rilievo sulle restanti zone. Massime in aumento al centro-nord; in diminuzione su Sicilia e regioni tirreniche meridionali; generalmente stazionarie altrove.

VENTI: forti di maestrale sulla Sardegna specie sul settore occidentale dell'isola; moderati ma con decisi rinforzi dai quadranti meridionali su Puglia e settore ionico della Calabria; da moderati a forti dai quadranti settentrionali sulla Liguria e sulle regioni del medio ed alto Adriatico; da deboli a moderati meridionali sul resto del centro-sud; deboli variabili sulle aree alpine e sulle rimanenti regioni settentrionali.

MARI: molto agitato il mare di Sardegna; da agitato a molto agitato il canale di Sardegna; agitati il basso Adriatico e lo Ionio; da molto mossi ad agitati il mar ligure, l'alto Tirreno e lo stretto di Sicilia; mossi o molto mossi i rimanenti mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore