Intensificazione nuvolosa durante la settimana, con live calo delle temperature, pioggie sui rilievi

06 Luglio 2015   09:30  

MERCOLEDI' 8:
NORD - nubi sparse gia' dal mattino a ridosso dei monti e cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle zone pianeggianti. Nuvolosita' in decisa intensificazione sulle zone alpine e prealpine centro-orientali, dove nel pomeriggio arriveranno dei temporali frequenti e anche localmente intensi. Nella serata le precipitazioni temporalesche si estenderanno alla pianura veneta e alla Lombardia orientale. Possibili rovesci in arrivo anche sulla riviera ligure per fine giornata.

CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sia sulla Sardegna e che sul centro peninsulare, ma con sviluppo di nubi imponenti sull'entroterra del basso Lazio e sui rilievi abruzzesi, dove arriveranno degli isolati temporali pomeridiani seguiti da schiarite serali.

SUD E SICILIA - nubi innocue ma sparse sulla Campania e sulle coste di Basilicata e Calabria al primo mattino; cielo sereno sul resto del sud. Nuvolosita' in aumento nelle ore calde del giorno sui rilievi appenninici compresi tra Molise, Campania, Basilicata e Puglia, zone queste dove arriveranno dei temporali pomeridiani. Qualche annuvolamento e qualche isolato piovasco e' inoltre atteso anche sull'Appennino calabrese e sulle zone interne della Sicilia.

TEMPERATURE: minime senza variazioni di rilievo; massime per lo piu' stazionarie, ma con tendenza alla diminuzione sul triveneto, sulla Liguria e sulla Toscana. Attenuazione delle condizioni di onda di calore sulla Pianura Padana occidentale, sulla Toscana e sul Lazio; persistenza di condizioni di elevato disagio termico invece per la Sardegna, per la Pianura Padana orientale e per le regioni del medio e basso Adriatico. 

 VENTI: inizialmente deboli variabili ma tendenti a provenire dai quadranti meridionali da meta' giornata al centro-nord, con rinforzi sulle zone appenniniche e lungo le coste.

MARI: quasi calmi o poco mossi i bacini meridionali; moto ondoso in aumento per tutti i mari che bagnano il centro-nord, specie nella seconda parte della giornata e specie per l'alto Adriatico e il mar ligure che diverranno molto mossi. 

GIOVEDI' 9: tempo un po' piu' instabile, al nord nella mattinata e sui rilievi del centro-sud nelle ore centrali della giornata, con nubi sparse e qualche temporale. Temperature in generale lieve diminuzione, con attenuazione delle condizioni di disagio termico al nord e sulle regioni del versante adriatico. Ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali e mari generalmente mossi. 
   
VENERDI' 10: variabilita' sui monti nelle ore calde del giorno, stabile sul resto del Paese. Temperature ancora in lieve diminuzione per la persistenza di una ventilazione prevalentemente settentrionale o orientale piu' fresca e piu' secca. mari generalmente mossi. 

SABATO 11 E DOMENICA 12: bel tempo su tutte le regioni, con nuova tendenza all'aumento delle temperature.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore