Intensa perturbazione in azione sull'Italia: attesa fase di maltempo anche in Abruzzo

27 Marzo 2014   07:48  

La nostra Penisola risulta interessata da un'intensa perturbazione atlantica caratterizzata dalla presenza di un minimo depressionario attualmente posizionato sui nostri mari occidentali, in lento spostamento verso levante.

Minimo attorno al quale ruotano intensi sistemi nuvolosi, caratterizzati da frequenti formazioni temporalesche che stanno interessando le regioni meridionali e il versante adriatico:

nelle prossime ore sono attese precipitazioni diffuse sulla nostra Regione, anche a carattere temporalesco, più frequenti e persistenti sul settore orientale, in particolar modo nel Pescarese, Teramano, sul vicino Ascolano e nel Maceratese, dove i fenomeni potranno risultare localmente di forte intensità.

L'instabilità continuerà a manifestarsi anche nel pomeriggio, tuttavia dalla tarda serata è previsto un lento e graduale miglioramento a partire dal settore meridionale con schiarite, anche se nella giornata di venerdì permarrà l'instabilità che si manifesterà con formazioni temporalesche tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, specie sulle zone montuose e collinari.

Un generale miglioramento è previsto nel fine settimana, a causa della rimonta di un'area di alta pressione che dovrebbe garantire un weekend all'insegna del tempo stabile: vedremo.

Sulla nostra Regione si prevedono condizioni generali di cielo da nuvoloso a coperto con rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco, più probabili sul settore centro-orientale.

Nel corso della giornata saranno possibili temporali anche di forte intensità nel Pescarese, nel Teramano e nel vicino Ascolano e Maceratese, localmente accompagnati da raffiche di vento.

Nevicate sui rilievi al disopra dei 1100-1300 metri, copiose sui rilievi che si affacciano sul versante orientale.

La tendenza è verso una graduale attenuazione dei fenomeni a partire da stasera-notte, inizialmente sul settore meridionale e nel Chietino.

Ulteriore miglioramento nella giornata di venerdì ma permarranno condizioni di instabilità che torneranno a manifestarsi sui rilievi e sulle zone collinari durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio con possibilità di rovesci temporaleschi, in attenuazione in serata-nottata.

Generale miglioramento nel corso del fine settimana.

Temperature: In diminuzione nei valori massimi.

Venti: Deboli orientali o sud orientali con rinforzi durante i temporali.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in ulteriore aumento.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore