Intensa perturbazione sulla penisola, determina maltempo, miglioramento domani a partire da Nord

03 Marzo 2016   09:53  

SITUAZIONE: una intensa perturbazione, supportata da un profondo minimo barico, si estende dal Nord Europa all'Italia producendo marcato maltempo specie sulle regioni di nord-est, Emilia Romagna centro-orientale e regioni tirreniche mentre si sposta verso sud-est.

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - maltempo su tutte le regioni del nord con precipitazioni abbondanti su Lombardia orientale, regioni di nord-est ed Emilia-Romagna. Gia' dalla prima mattinata attenuazione di nubi e fenomeni dapprima sul Piemonte, Liguria e settori occidentali di Lombardia ed Emilia Romagna. Dal pomeriggio i fenomeni saranno limitati al Friuli, alle zone costiere ed immediato entroterra di Veneto ed Emilia-Romagna, alla Val d'Aosta ed a tutti i settori alpini mentre si avra' un deciso miglioramento con cielo da poco nuvoloso a parzialmente nuvoloso altrove.

CENTRO E SARDEGNA - sulle regioni peninsulari iniziali condizioni di tempo instabile con nubi compatte e precipitazioni associate che specie sul Lazio saranno abbondanti ed assumeranno carattere di rovescio o temporale. Le precipitazioni risulteranno nevose sulle aree appenniniche a quote superiori ai 700 metri. Miglioramento atteso dalla tarda mattinata sulla Toscana settentrionale e dal tardo pomeriggio sulle restanti regioni del centro peninsulare mentre addensamenti nuvolosi piu' persistenti daranno luogo ancora a rovesci sparsi fino a sera su Umbria orientale, Marche e zone interne del Lazio. Sulla Sardegna cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse che specie sul settore centro-occidentale dell'isola assumeranno carattere di rovescio. Dal pomeriggio attenuazione di nubi e fenomeni ad iniziare dal settore orientale dell'isola in estensione alle restanti aree.

SUD E SICILIA - cielo coperto sulle regioni tirreniche e sulle coste settentrionali della Sicilia con precipitazioni diffuse ed abbondanti anche a carattere di rovescio o temporale in estensione dalla mattinata alle restanti regioni. Nel corso del pomeriggio migliora su Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia meridionale mentre i fenomeni saranno ancora presenti su Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale e coste meridionali della Campania. Quota neve intorno ai 1100 metri.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al nord, e piu' marcatamente sulle aree alpine ed appenniniche, mentre non subiranno variazioni di rilievo sul resto della penisola; massime in generale calo.

VENTI: in prevalenza moderati settentrionali al nord con rinforzi su Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna ed in tarda mattinata anche su Piemonte e Liguria; dai quadranti occidentali sul resto della penisola, da forti a burrasca su Sardegna e regioni tirreniche con ulteriori rinforzi lungo le coste; moderati altrove con rinforzi sulle aree costiere adriatiche centrali.

MARI: molto mossi Mar Adriatico e Ionio con moto ondoso in aumento; da agitati a molto agitati gli altri mari con tendenza a grosso su Mar di Sardegna e Tirreno centrale-meridionale a largo.

TEMPO PREVISTO SULL'ITALIA PER DOMANI:

NORD - prevalenza di bel tempo su tutte le regioni salvo il transito di nuvolosita' medio alta poco significativa fino al pomeriggio. Nubi che successivamente saranno piu' compatte a partire da ovest con occasionali piovaschi su Liguria ed Appennino Emiliano e qualche debole nevicata su Valle d'Aosta e rilievi alpini di Piemonte.

CENTRO E SARDEGNA - residui addensamenti nuvolosi accompagnati da qualche piovasco al mattino su Marche ed Abruzzo, variabilita sull'isola e prevalenza di schiarite sul resto del centro. Tuttavia, dapprima nubi alte e poi, in serata, qualche annuvolamento piu' compatto interesseranno le aree tirreniche con qualche rovescio limitato all'alta Toscana.

SUD E SICILIA - molte nubi e rovesci ancora per gran parte della mattinata sulle aree tirreniche, coste del Molise e Puglia in attesa di un deciso miglioramento dal pomeriggio con estesi rasserenamenti ad esclusione di una moderata persistenza di nubi basse sulle coste tirreniche della Calabria.

TEMPERATURE: minime in generale diminuzione; massime in lieve calo su Puglia, in aumento al nord-est e regioni centrali adriatiche, senza variazioni di rilievo altrove.

VENTI: da deboli a localmente moderati settentrionali al nord con tendenza a rinforzare dai quadranti meridionali su Liguria ed a divenire deboli variabili sul resto del nord; al mattino da moderati a forti dai quadranti occidentali sul resto della penisola ma in attenuazione a partire dalle regioni centrali.

MARI: da poco a localmente mosso adriatico settentrionale; agitati Mar e Canale di Sardegna, Tirreno meridionale e Stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione; molto mossi gli altri mari con moto ondoso in temporaneo aumento su Adriatico centro-meridionale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore