Investigation Day a L'Aquila

Riceviamo e pubblichiamo

29 Gennaio 2012   01:57  

Lunedì 30 gennaio, all'Aquila, presso l'aula magna della Scuola Ispettori della Guardia di Finanza, si terrà un seminario di un'intera giornata, nell'ambito dell'Investigation Day promosso dal Corso di Laurea di Scienze dell'Investigazione, dell'Ateneo aquilano, presieduto dal prof. Francesco Sidoti. L'incontro vede la partecipazione di ospiti illustri. Al mattino, alle 10:30, dopo il saluto del Gen. di Brigata Carmine Lopez, Comandante della Scuola, sul tema "LEGALITA': MAFIA E CORRUZIONE" interverranno i magistrati Antonio Esposito (sentenze sul caso Cuffaro, sulla tentata strage dell'Addaura, eccetera), Presidente della Seconda sezione penale della Corte Suprema di Cassazione, e Ferdinando Imposimato (che è socio fondatore del corso di laurea), Presidente onorario aggiunto della Corte Suprema di Cassazione. Coordina i lavori: Adriana Pannitteri, giornalista TG1.

Nel pomeriggio, dalle ore 16, in collaborazione con la Carispaq, altri illustri relatori tratteranno il tema CRICCHE E COSCHE: IL LOBBISMO, con la discussione del volume "Rappresentanza degli interessi oggi. Il lobbying nelle istituzioni politiche europee e italiane" di Maria Cristina Antonucci, una ricerca che riguarda i tentativi di formulare una legge nazionale e le esperienze regionali di disciplina del lobbying (tra le quali si distingue il caso Abruzzo: proposta di legge regionale 61/2010). Interverranno: Riccardo Chiavaroli, Consigliere Regionale della Regione Abruzzo e proponente della Legge Regionale 61/2010 sulla rappresentanza di interessi particolari; Ezio Rainaldi, Consigliere di Confindustria L'Aquila; Gabriele Rossi, Studio Global Consulting Teramo - Consulenti di direzione; Manuele Bonaccorsi, Giornalista – Left; Sabrina Ciancone, sindaco del Comune di Fontecchio e Consulente FORMEZ. Coordina i lavori: Francesco Sidoti, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell'Investigazione. Il seminario sarà valutato 0,5 crediti formativi per gli iscritti del corso di laurea in Scienze dell'investigazione.

Segreteria scientifica: Dr.ssa Mariateresa Gammone, Dr.ssa Anna Maria Mancuso, Prof. Francesco Sidoti, Prof. Angelo De Nicola. In collaborazione con OGISAQ (Osservatorio Giustizia Investigazione Sicurezza - L'Aquila)

Tel. 0862.319985 sito internet: www.scienzeinvestigazione.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore