Investire online o fare trading: le differenze

12 Luglio 2016   13:12  

Grazie ad un interesse ed una fiducia sempre maggiori da parte degli investitori nelle possibilità del guadagno via Web, attraverso l'uso di piattaforme sicure ed efficienti, investire online è diventata una delle attività preferite dei trader più esperti, senza per questo mettere da parte la tradizionale attività del mercato azionario classico. In cosa consiste la differenza tra i due, e qual’è l'attività più remunerativa?

Cos’è il trading online ? 

Consideriamo innanzitutto il trading online. Si tratta di un'attività di investimento speculativo da effettuare grazie all'aiuto di una piattaforma gestita da un broker regolamentato ed affidabile e dalla vasta qualità di opzioni e asset disponibili. Tra i suoi obiettivi rientra la negoziazione di tipici strumenti forex, materie prime, borsa, titoli di stato e da qualche anno anche Bitcoin e valute digitali alternative. 

Ovviamente, tra gli obiettivi dichiarati del trading online troviamo la massimizzazione del profitto, in un lasso di tempo quanto più breve possibile e soprattutto minimizzando i rischi come un buon investitore / trader sa fare. Dovremo perciò acquistare uno degli asset finanziari disponibili ed osservare nel tempo la quotazione e l'aumento/diminuzione del prezzo; tenendo pur sempre presente che nei periodi di indecisione e stallo nel breve termine potremo speculare anche sui cosiddetti strumenti derivati, il cui valore è legato ad un altro (ad esempio, ad una quotazione azionaria in una determinata Borsa).

Qui di seguito vi segnaliamo alcune risorse gratuite che vi potranno essere molto utili nell’approfondire l’argomento:

  • Come fare trading online : portale con risorse gratuite dedicate a chi vuole imparare il trading online con le quotazioni dei principali mercati in tempo reale
  • Il Sole 24 ore: la testa online di riferimento per chi si occupa di finanza

Le differenze col mercato azionario

Distinguiamo comunque il trading online puro dal mercato azionario classico, che ci offre l'opportunità di investire e guadagnare in un ambiente vasto, complesso e di rilevanza internazionale come la Borsa. Le contrattazioni, in Borsa, avvengono tramite le cosiddette azioni, ovvero valori che contraddistinguono delle quote di capitale dell'azienda considerata. In Italia, la figura di riferimento per il mercato azionario telematico è Piazza Affari e consente a tutti gli investitori di negoziare su titoli di nuova o vecchia emissione a seconda che si trovino nel segmento primario o secondario.

Il valore di mercato delle singole azioni negoziate segue le regole della domanda e dell'offerta, esattamente come se si trattasse di un bene. Il valore complessivo dell'azione negoziata nel mercato azionario classico è costituito inoltre da un insieme di fattori talvolta poco governabili dal singolo investitore, che dovrà essere particolarmente predisposto al rischio e conoscere perfettamente le situazioni del mercato attuale, assieme all'andamento della società e del suo stato di salute, le prospettive nel medio-lungo termine e la propensione generale degli investitori verso l'impresa.

Investire vuol dire fare trading ? 

Abbiamo visto che il significato di investire online per alcuni versi è sovrapponibile a quello di trading ma solo al verificarsi di alcune condizioni. Pertanto, se scegliamo il lungo termine e dunque la seconda modalità, dovremo optare tra l'essere un investitore individuale, valutando l'iscrizione ad una piattaforma di trading che può esserci offerta come di consuetudine dalla nostra banca di fiducia, oppure affidarci ad un fondo di investimento, che si farà carico della nostra intenzione di investire ed effettuerà per noi l'operazione.

A fine giornata, il mercato azionario tradizionale concluderà la seduta e potremo finalmente conoscere il prezzo ufficiale dell'azione, dato dalle oscillazioni dimostrate dal trend in corso di formazione durante il giorno: non ci rimane che studiare, con la pazienza di un investitore professionista, quale tra le due forme di investimento risulterà essere più adatta al nostro coefficiente di rischio e propensione al risparmio, prima di ottenere risultati effettivi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore