"Io canto": bambini innocenti o piccoli divi?

Polemica con lo "Zecchino d'oro"

14 Settembre 2010   15:10  

L'Antoniano di Bologna si è scagliato con decisione contro Antonella Clerici e Gerry Scotti, o meglio contro le loro trasmissioni, "Ti lascio una canzone" e "Io canto". In questi programmi, a sentire lo "Zecchino d'oro", i bambini non sono innocenti fanciulli che si dilettano col canto, ma piccoli divi intenti ad interpretare canzoni poco adatte alla loro età.

La polemica è stata innescata dalla presenza di Luana Chiaradia, bambina che un tempo faceva parte del Piccolo Coro dell'Antoniano, ed ora, invece, fa parte dei concorrenti del talent di Canale5. Dopo averla riconosciuta in tv, la direttrice Sabrina Simoni ha dichiarato ai taccuini di 'Tv, Sorrisi e Canzoni': "Ci sono rimasta malissimo. A chi canta da noi auguriamo di continuare un percorso musicale, non una scalata televisiva.".

Decisamente più dura la reazione di frate Alessandro Ciaspoli, direttore dell'Antoniano di Bologna: "Le nostre canzoni sono scritte per i bambini, negli altri show i piccoli si misurano con brani da adulti. Qua c’è il programma “dei” bambini, là programmi “con” i bambini. Cosa può capire un ragazzino di storie di amanti, tradimenti o altro… Probabilmente non fa caso al testo, e allora la sua è una semplice (sebbene ottima) esecuzione. Ma allora sembra passare il messaggio che conta “come” dici una cosa e non “cosa” dici.".

Non si è fatta attendere la pacata replica del diretto interessato, Gerry Scotti: "Voglio ricordare a questi signori che prima di essere un presentatore sono un cristiano e anche un padre di famiglia. Queste preoccupazioni sono il primo a pormele. Penso ad alcune pubblicità o a certi programmi destinati ai bambini che usano un linguaggio o situazioni poco adatti per i ragazzi. Nel mio programma e, garantisco, anche in quello della Clerici, nessuno sentirà termini o frasi scabrose in bocca ai bimbi.".

Una cosa è certa: sentire un bambino di dodici anni che canta "Perdere l'amore" ha un pò il sapore del ridicolo...

 

Francesco Balzano


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore