Iron Man 3 sbanca i botteghini: 200 milioni di dollari il primo weekend

29 Aprile 2013   18:54  

Iron Man 3, l’adrenalinico ultimo capitolo della saga dedicata al celebre supereroe Marvel, domina il box office italiano e internazionale. Il film si è imposto primo in classifica in tutti i paesi dove è uscito durante quest’ultimo weekend, totalizzando circa 200 milioni di dollari (gli Stati Uniti usciranno il 3 maggio prossimo).

Nelle sale italiane, a soli 5 giorni dal debutto, Iron Man 3 ha realizzato un opening vertiginoso pari a 8,6 milioni di Euro. ll film Marvel, diretto da Shane Black e interpretato per la terza volta da Robert Downey Jr., si è così aggiudicato un tris di record:

· Maggior opening weekend del 2013

· Maggior opening in aprile di sempre

· Maggior opening per un film Marvel in 5 giorni (Spider Man 3 aveva realizzato un opening di €9,9 milioni in 6 giorni)

“Siamo molto soddisfatti del box office ottenuto da Iron Man 3 in Italia. Questo risultato è superiore a quello già strabiliante riscosso dall’apertura di The Avengers lo scorso anno e consente al film di superare in soli 5 gg il box office finale di altri film cult della Marvel come Iron Man 1, Iron Man 2, Thor, Captain America e Hulk. I film di qualità riscuotono clamore persino nei momenti di crisi e rappresentano un momento di svago che la gente si vuole concedere. Infatti, il successo di Iron Man 3 e dei film Marvel si riflette in altre aree come ad esempio tutte le merceologie di licensing – spiega Daniel Frigo, Ammininistratore Delegato e Presidente di The Walt Disney Company Italia”.

Iron Man 3 è stato distribuito a partire dal 24 aprile da Disney Italia in 800 copie nei formati Digital 2 e 3D e in IMAX® 3D.

Nel cast, insieme al carismatico Robert Downey Jr., brillano anche Gwyneth Paltrow nel ruolo di Pepper Potts, Don Cheadle in quello di James “Rhodey” Rhodes, Rebecca Hall interpreta Maya Hansen, Jon Favreau torna nei panni di Happy Hogan, Ben Kingsley è il Mandarino, e Guy Pearce è Aldrich Killian, uno dei nuovi personaggi chiamati a minare le sicurezze di Tony Stark.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore