Irruzione artica in Italia, arriva l'inverno

08 Dicembre 2014   10:03  

Arriva l'inverno. Venti freschi orientali stanno iniziando a pulire il cielo sulle regioni settentrionali, ma la vera irruzione del freddo si avra' stanotte.

La redazione di www.ilmeteo24ore.it avvisa che dalla tarda serata un nocciolo d'aria fredda dal Nord Europa entrera' in Italia passando per la Francia.

Questa discesa fredda richiamera' venti orientali anche moderati o forti che inizieranno a far diminuire le temperature, ma anche creera' una veloce bassa pressione nei pressi del Mar Ligure che portera' a un intenso peggioramento su Liguria, Piemonte meridionale e Lombardia, dove in serata e nottata sono attese precipitazioni anche forti con la neve che iniziera' a scendere nella notte fin sopra i 500/600 metri sui monti della Liguria e sul Cuneese.

Neve abbondante sul Cuneese con accumuli superiori ai 10 cm a bassa quota.

Il tempo peggiorera' anche sulle regioni adriatiche centrali con pioggia e neve dai 700/800 metri, in Sardegna con pioggia e neve sopra i 1300, sulle coste settentrionali della Sicilia e poi su gran parte dell'isola con neve sopra i 1500 metri.

Da martedi' il tempo migliorera' gia' dal pomeriggio al Nord e al Centro con cielo sereno o poco nuvoloso, ma piu' freddo ovunque, tra l'altro accentuato anche dai venti orientali. Mercoledi' risveglio gelido per molte citta' del Nord e zone interne del Centro.

Bel tempo quindi almeno fino a sabato quando tutto cambiera' nuovamente per l'arrivo di una perturbazione atlantica che portera' tanta pioggia al Nord, specie in Liguria e venti piu' umidi meridionali. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore