Istituita l'Unione dei Comuni Valle della Nora

14 Aprile 2014   16:24  

E' nata la prima Unione di comuni della provincia di Pescara, costituita da Carpineto, Vicoli, Civitaquana, Brittoli e Catignano. Si chiama Unione di Comuni "Valle della Nora", con sede a Civitaquana, e avra' un proprio consiglio e una propria giunta (senza indennita').

E' nata "al di la' dei colori politici", hanno detto oggi i sindaci, e consentirà di "unificare i servizi, creando un risparmio e superando le difficolta' economiche delle singole amministrazioni". Inoltre permettera' di portare avanti appalti e studi di settore, di ridurre il numero di segretari comunali, revisori e responsabili dei servizi.

"I servizi essenziali, però, rimarranno in ogni municipio. A spiegare le finalità dell'Unione sono stati i sindaci coinvolti in questo progetto: Donatella Rosini per Carpineto, Angelo Ciarfella per Civitaquana, Domenico Velluto per Brittoli, Francesco Lattanzio per Catignano e Catia Di Iulio per Vicoli.

La sinergia che si è creata è già a lavoro: si è svolta, infatti, una prima riunione per la raccolta porta a porta dei rifiuti, che interessera' complessivamente 4.400 cittadini, con un risparmio del 20 per cento. Il logo dell'Unione e' stato realizzato da Enea Cetrullo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore