Istituzioni culturali sul lastrico, Paravano e Fanfani: "Ecco dove trovare i soldi"

16 Luglio 2012   13:22  

Otto milioni di euro in meno dal 2008 ad oggi. Le istituzioni culturali abruzzesi sono sul lastrico. Ma in tempo di spending review dove si puo' attingere per recuperare risorse, salvare mille posti di lavoro più l'indotto e tutte le stagioni teatrali e musicali? Secondo il presidente dell'Atam Marco Fanfani il modo c'è, basta volerlo: "c'è la possibilità di rimodulazione del Por Fers 2007-2013 - spiega ad Abruzzo24ore.tv - e anche all'interno dei fondi Fas potrebbe essere visto dove attingere". Vi sono poi delle risorse presso l'assessorato al Lavoro che, aggiunge l'assessore, "dovrebbe fare dei bandi consentendo però alle istituzioni culturali di accedervi", rivedendo cioè il requisito del 51% del bilancio dedicato alla formazione necessario per partecipare.

Di "tagli feroci e a volte irragionevoli" parla il segretario generale dell'Isa Giorgio Paravano, per il quale la scelta è politica, visto che "noi abbiamo indicato i capitoli dove andare a tagliare".

La scelta della Regione causerà anche la riduzione di risorse erogate da parte dello Stato, visto che Roma finanzia in relazione a quanto concedono le Regioni.

(MS)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore