Italcementi, il 23 incontro sindacale per protesta nazionale

11 Settembre 2013   15:27  

 E' previsto il 23 settembre un incontro tra tutte le forze sindacali che stanno seguendo a livello nazionale la vertenza Italcementi (l'azienda conta 17 stabilimenti) e in quella sede si valutera' se organizzare una grande manifestazione sotto la sede di Bergamo.
Lo hanno annunciato stamani i rappresentanti sindacali di categoria di Cgil, Cisl e Uil che ieri hanno partecipato a Roma a un incontro con un dirigente del ministero dello Sviluppo economico per illustrare il caso dello stabilimento della Italcementi di Scafa, di cui e' stata annunciata la chiusura improvvisa.

"A Roma - ha spiegato Massimo Di Giovanni, della Fillea-Cgil - sono emerse tutte le peculiarità della fabbrica di Scafa e in particolare l'esistenza della Sama, una azienda pubblica data in concessione alla Italcementi". Ma il problema va oltre lo stabilimento, per il rappresentante della Cgil, considerato che "sulla vallata del Pescara c'e' un problema di desertificazione del territorio dal punto di vista produttivo e occupazionale per cui con le istituzioni e i parlamentari dobbiamo aprire una discussione sulla crisi di quest'area. C'e' bisogno di una risposta, che deve partire da una sinergia, e dovremmo essere in grado di intercettare i fondi che il Cipe ha deliberato e sono a disposizione del territorio".

Sulla stessa linea Lucio Girinelli (Cisl) e Giovanni Panza (Uil) che hanno chiesto "il rispetto dell'accordo esistente sulla Italcementi, sottoscritto a gennaio e confermato nei mesi successivi" che parlava di ristrutturazione e cassa integrazione, ma non di chiusura, e hanno messo in evidenza che di certo c'e' ancora bisogno della Italcementi, in Abruzzo, e basti pensare alla ricostruzione aquilana.

Il sindaco di Scafa, Maurizio Giancola, anche lui a Roma ieri, ha invece puntato l'attenzione sugli obblighi relativi alla Sama, che presumibilmente non sono mai rispettati ne' per lo stabilimento ne' per il personale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore