Italiani indisciplinati alla guida. A Pescara solo 2 su 10 pagano la multa senza contestazione

16 Settembre 2013   12:49  

Gli italiani sono i più indisciplinati alla guida dell'auto.

Dall’indagine condotta dal Centro Studi e Ricerche Sociologiche “Antonella Di Benedetto” di Krls Network of Business Ethics per conto di Contribuenti.it Magazine dell’ Associazione Contribuenti Italiani è emerso che in meno di mezzo minuto vengono elevate delle sanzioni amministrative. " A Pescara- spiega Donato Fioriti presidente per l'Abruzzo di "contribuenti italiani"- unitamente a città come Bologna, Udine, Verona e Perugia- viene elevata una multa ogni 15 secondi.

Se poi consideriamo che a Pescara, come nel resto d'Italia, c'è il più alto incremento europeo delle multe degli ultimi 5 anni, con il 98,4 % il quadro è preoccupante. E siccome- prosegue Fioriti-, come diceva il senatore Giulio Andreotti, "a pensar male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina", il dubbio che viene è che per far "cassa" vengano martirizzati i cittadini automobilisti, motociclisti e ciclisti. La Top Ten delle contravvenzioni più contestate è la seguente:

. Divieto di sosta . Eccesso di velocità . Passaggio agli incroci col semaforo rosso . Guida senza casco . Uso del cellulare alla guida . Guida senza cinture di sicurezza . Passaggio in ZTL . Divieto di accesso . Sorpassi a destra .

Guida sprovvista di documenti “Dai dati è emerso che – ha affermato Donato Fioriti presidente per l'Abruzzo di Contribuenti.it Associazione Contribuenti Italiani – solo 2 pescaresi su 10 pagano la multa senza contestazione, il restante 88% impugna il verbale innanzi al Prefetto o Giudice di Pace: il che significa che, almeno nella singola percezione, la multa viene avvertita come ingiusta". "Avendo appreso dell'ipotesi di sciopero a breve da parte di diverse sigle della polizia municipale di Pescara -conclude Fioriti- speriamo che il mancato introito giornaliero delle multe non elevate non vengano recuperate in altro modo sempre a danno dei cittadini".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore