Italiani meno pessimisti sulla crisi, viaggio in vista per 50%

20 Dicembre 2014   17:55  

Un italiano su due ha intenzione di approfittare delle vacanze invernali per un viaggio, un dato in crescita che dimostra un approccio meno pessimista. E' quanto sottolinea Confcommercio a proposito dei dati diffusi da Confturismo e Istituto Piepoli, che hanno rilevato "un incremento della propensione degli italiani al viaggio, con l'indice passa da 55 a 58 su 100 in un mese". Il valore e' quasi ai massimi da quando la rilevazione e' cominciata nel maggio scorso e torna ad essere "sufficiente" dopo la pesante caduta registrata nelle rilevazioni dello scorso mese di ottobre", commenta Confcommercio, "gli italiani sono meno pessimisti sulla crescita e la possibilita' di vedere la fine del tunnel della recessione economica sono probabilmente alla base dell'aumento della propensione al viaggio".

Le prossime vacanze invernali saranno in famiglia per quasi un terzo degli italiani, mentre i gruppi saranno formati in media da cinque persone. Le citta' d'arte saranno la meta di meta' del campione ma la montagna, grazie alla stagionalita' e alle positive previsioni sull'innevamento delle localita' sciistiche, cresce nelle preferenze degli italiani, tanto che oltre uno su tre ha intenzione di trascorrere le vacanze su Alpi e Appennini. 
   La lunghezza media della vacanza e' in leggera crescita ed e' pari a 3,8 notti per viaggio. Le destinazioni preferite in Italia sono le mete montane-sciistiche del Trentino Alto Adige, della Lombardia e del Veneto, oltre alle citta' d'arte della Toscana e del Lazio. Tra le destinazioni estere, la Francia e' prima a livello europeo, grazie al turismo montano e di visita delle citta' d'arte, mentre Nord Africa, Messico, Usa e Caraibi sono le piu' segnalate a livello extra-europeo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore