Itinerario: Rocca di Cambio - Rocca di Mezzo - Rovere - Ovindoli - San Potito

29 Maggio 2012   11:42  

Da Rocca di Cambio si raggiunge Rocca di Mezzo (6 km.), si prosegue per Rovere (4 km.) ed Ovindoli (5 km.), da dove inizia la ripida discesa, con tornanti, verso S. Potito (5 km.), e proseguendo si arriva a Celano (6 km.), inizio n° 12 itinerario.

Rocca di Cambio (m. 1433) Centro turistico montano, è il più alto comune d’'Abruzzo, arroccato su un costone alle pendici del M. Cagno che domina l’'ampia Piana delle Rocche.
Nel centro storico si conserva la parrocchiale dell'’Annunziata, con interessante fonte battesimale del Cinquecento, ornata da cherubini e delfini.
Fuori del paese l’antica abbazia di S. Lucia del XIII sec. con interessanti affreschi del XIII-XIV secolo.

Rocca di Mezzo (m. 1277) centro turistico montano, conserva ancora nella parte alta del paese il centro antico delimitato da tratti di mura medioevali con alcune case antiche, decorate da bifore e portici e la parrocchiale con portale laterale del Cinquecento e all’interno il Museo Cardinale Agnifili con opere d’arte sacra del Trecento e del Quattrocento.

Rovere (m. 1413) caratteristico borgo montano, disteso su un costone, con i ruderi di una antica fortificazione medioevale posta a controllo del passo tra l’'altopiano di Rocca di Mezzo e di Ovindoli.

Ovindoli (m. 1379) centro turistico montano, conserva alcuni resti di mura medioevali e di un antico castello e nella parrocchiale una statua della Madonna in terracotta di arte locale del Cinquecento.

San Potito (m. 1094) Piccolo borgo lungo la gola del rio S. Potito, che si apre verso la piana del Fucino, conserva i resti di un castello ed in basso, sulla piana, i resti archeologici di una grande villa romana con interessanti mosaici (la villa non è visitabile). 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore